Autore Redazione
mercoledì
12 Agosto 2015
09:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Meier: uniti in cielo i primi due blocchi dell’arco [VIDEO] [FOTO]

Meier: uniti in cielo i primi due blocchi dell’arco [VIDEO] [FOTO]

AGGIORNAMENTO GIOVEDi’:  Uniti in cielo i primi due blocchi dell’arco del Ponte Meier, sulle sponde del fiume Tanaro ad Alessandria si continua a lavorare per ultimare il prima possibile l’elemento più caratteristico della struttura. Mercoledì gli operai non sono riusciti a sollevare anche la terza sezione, quella più vicina alla Cittadella. Il blocco dovrebbe quindi essere sollevato questo giovedì, ma l’operazione potrebbe anche slittare alla prossima settimana, così come il posizionamento del quarto e ultimo concio. Tecnici e operai sono infatti preoccupati dalle piogge previste già per domani. Un improvviso innalzamento, anche lieve, del fiume Tanaro potrebbe nuovamente “portare via” le piste in alveo su cui si trovano ora le gru. In cantiere si sta quindi valutando la possibilità di spostare “al sicuro”i potenti mezzi  e riprendere poi le operazioni la prossima settimana, appena il cielo tornerà sereno. 

ALESSANDRIA – Si è messa al lavoro anche la gru tralicciata da 800 tonnellate, questo mercoledì mattina, per sollevare la sezione più grande dell’arco del Ponte Meier di Alessandria, 66 metri di lunghezza per 300 tonnellate di peso. Sistemate le piste in alveo dopo il lieve innalzamento del fiume per le piogge dei giorni scorsi (clicca QUI per la notizia), gli operai hanno ripreso le operazioni per mettere “in geometria” i conci dell’arco. L’obiettivo, infatti,  è di sollevare in giornata anche una terza sezione. Se non ci saranno intoppi, assicurati i primi due blocchi, una delle due gru da 800 tonnellate dovrebbe spostarsi sulla spalla del ponte lato Cittadella per varare anche il concio più vicino alla fortezza militare. Il mezzo telescopico raggiungerà la sponda opposta del fiume passando dal ponte Tiziano e durante lo spostamento verrà quindi richiesto l’intervento della Polizia Municipale di Alessandria per regolare il traffico. Tutto dipenderà dalla durata delle operazioni per sollevare il secondo blocco, ma se il cronoprogramma verrà rispettato, giovedì, o venerdì, dovrebbe poi alzarsi in cielo anche l’ultima sezione dell’arco del ponte.

Qui sotto trovate  le foto che hanno gentilmente postato Daniela e Fernando sulla nostra pagina Facebook. Nei loro scatti si comincia a vedere il nuovo skyline di Alessandria. 

Il Meier visto dalla finestra di Fernando

La “vista Meier” di Daniela dai palazzi di via De Giorgi

 

Tatiana Gagliano

Condividi