Autore Redazione
sabato
12 Marzo 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 12 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 12 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo sabato 12 marzo cena a base di polenta a Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato. Nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone“, la Proloco preparerà e servirà una gustosa polenta che potrete accompagnare con sugo di cinghiale, funghi e salsiccia o gorgonzola. Il costo della cena, che comprende anche un antipasto contadino, dolce, acqua e vino in caraffa, è di 20 euro. I posti sono limitati e per partecipare alla “Cena della Polentissima” è necessario prenotare al numero 339/6948656. Green Pass obbligatorio.

È stata prorogata fino al 10 aprile la mostra-dossierOro perle e luce sul Rinascimento piemontese. Un nuovo Defendente per Alessandria”, allestita alle Sale d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, all’interno di Palatium Vetus, in piazza della Libertà ad Alessandria. L’opera di Defendente Ferrari da Chivasso (1490 ?-1540) è stata recentemente acquistata a Vienna presso la casa d’aste Dorotheum ed era in origine lo scomparto del polittico di cui verosimilmente faceva parte il Sant’Agostino, già di proprietà della Fondazione. Ammirare questi due dipinti, uno accanto all’altro rappresenta dunque un’occasione imperdibile per ragionare sull’attribuzione e soprattutto per cogliere i passaggi attraverso i quali la pittura dell’artista trascolorava dal gotico alla modernità. L’ingresso alla mostra è gratuito e permetterà di visitare anche la Quadreria della Fondazione, che presenta una selezione delle opere più rappresentative dell’Ottocento e del Novecento. Orari: sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

La bellezza e l’animo femminile sono al centro del nuovo percorso espositivo “Dea e Donna” alle Sale d’Arte di via Machiavelli ad Alessandria. Nella “Saletta Caffassi” si possono ammirare vari dipinti e gli abiti d’alta moda realizzati da Leonarda Nada Nuovo. La mostra resterà aperta, con ingresso gratuito, fino al 20 marzo e si potrà visitare dal venerdì alla domenica, dalle 15 alle 19.

Visto il grande successo di pubblico, la mostra “Alessandria. Il Novecento da Pellizza a Carrà, una storia di artisti” a Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria, è stata prorogata fino al 1° maggio. L’esposizione raccoglie opere di Leonardo Bistolfi, Giuseppe Pellizza, Angelo Morbelli e Carlo Carrà e racconta anche la straordinaria stagione dell’architettura che nel secolo XX ha visto lavorare nel territorio di Alessandria personaggi come Marcello Piacentini, Piero Porcinai, Franco Petrucci, Ignazio Gardella, Paolo Portoghesi, tema sul quale il progetto prevede un testo in catalogo e richiami multimediali e fotografici lungo il percorso dell’esposizione. Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito. Questo sabato alle 10.30 è prevista anche una visita guidata alla mostra, promossa da Associazione D.I.V.A. (Donne Italiane Volontarie Associate) in collaborazione con C.I.F. “Amici ed ex Allievi del L. S. Galilei”.

Questo fine settimana torna Casale Città Aperta, l’iniziativa per scoprire i monumenti e i musei della città monferrina. Oggi e domani si potranno visitare il Castello del Monferrato (sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18). Saranno aperte anche la Cattedrale di Sant’Evasio e Chiesa di San Domenico (sabato e domenica dalle 15 alle 17,30), la Chiesa di Santa Caterina (sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18 con ingresso da via Trevigi 16). Visite anche al Teatro Municipale, Torre Civica, chiesa di San Michele (sabato dalle 15 alle 17,30, domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30). Trovate l’elenco completo dei luoghi da visitare cliccando nella notizia pubblicata nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

Al Cinema Sociale di Valenza, per la rassegna “Sabato pomeriggio in famiglia”, questo sabato alle 16.30 sarà proiettato il film d’animazione “Sing 2”. In questo capitolo della storia il gruppo di animali, capitanati dal koala Buster Moon, lasceranno il Moon Theatre per debuttare su un palco ancora più prestigioso. Biglietto d’ingresso 5 euro (a partire dal 4°componente della stessa famiglia 3 euro). La prenotazione è sempre consigliata, via e-mail (biglietteria@valenzateatro.it) o telefonicamente (0131.920154 – 324.0838829).

Ultima occasione, questo fine settimana, per ammirare la mostra “Leggevamo alla Carbonara – L’epoca d’oro dei fumetti” al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria, in piazza della Gambarina. L’esposizione, a cura di Enzo Macrì, si può visitare fino a domenica 13 marzo negli orari di apertura del museo e racconta “l’età dell’oro” del fumetto, dalle pubblicazioni del “ventennio”, con tutte le loro contraddizioni, tuttavia a volte anche innovative, fino al dopoguerra, con l’esplosione della fantasia e dell’avventura, per arrivare agli anni sessanta, con l’affrancarsi finalmente del fumetto da sottoprodotto per bambini a forma letteraria e artistica con una sua specifica caratteristica e dignità. Ingresso libero con Green Pass.

Nell’ambito degli appuntamenti di “Marzo Donna 2022” promosso dall’Assessorato e dalla Consulta alle Pari Opportunità di Alessandria, questo sabato 12 marzo nella sala al 1° piano di Palazzo Melchionni ad Alessandria, in via Migliara, alle 16.45 è in programma l’incontro “Le sete pregiate dell’asia centrale incontrano il design italiano nei capi Beltepà“. Durante il convegno promosso da F.I.D.A.P.A. Sezione Alessandria, le imprenditrici Antonella, Cecilia e Giulia Alotto racconteranno il connubio tra il design italiano e l’artigianalità dell’Uzbekistan che ha portato alla nascita del brand Beltepà. È previsto anche un intervento dell’Ing. Andrea De Marchi sull’Uzbekistan e l’economia locale. Ingresso gratuito nel rispetto delle vigenti disposizioni anticovid.

Il calendario di appuntamenti di Marzo Donna 2022 proseguirà poi alle 21 all’Auditorium “San Baudolino” in Via Bonardi al quartiere Cristo di Alessandria. L’Associazione culturale Stabilimento delle Arti, con la direzione artistica di Michela Maggiolo, metterà in scena l’evento “Talia, Tersicore, Euterpe” ovvero le muse della commedia, della danza e della musica. Lo spettacolo prevede momenti recitati e danzati accompagnati dalla musica dell’arpa.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

(in copertina foto delle Sale d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria).

Condividi