Autore Redazione
venerdì
11 Marzo 2022
08:48
Condividi
Cronaca - Piemonte

M’illumino di meno 2022: i consigli utili per un risparmio energetico efficace

M’illumino di meno 2022: i consigli utili per un risparmio energetico efficace

ALESSANDRIA – Torna anche quest’anno una nuova edizione di M’illumino di Meno. Ecco che venerdì 11 marzo in tutta Italia si celebrerà la giornata dedicata al risparmio energetico con lo spegnimento simbolico di luci e dispositivi elettronici. Ma quali sono gli accorgimenti giusti e corretti da adottare per evitare sprechi d’energia?

Partiamo dalle basi, ovvero spegnere le luci quando non servono ma soprattutto non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici. Un buon comportamento è anche quello di sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria. Un’azione tanto semplice come mettere il coperchio sulle pentole quando bolle l’acqua permette di evitare di sciupare il gas. Anche impedire che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola è importante.

D’inverno bisognerebbe ridurre gli spifferi per evitare una dispersione del calore. Per farlo si potrebbe mettere le tende davanti alle finestre e alle porte esterne che così tratterrebbero all’interno della casa il calore. Per risparmiare l’acqua si può invece applicare il rompigetto a tutti i rubinetti. Mentre fare una spesa oculata, senza comprare scorte eccessive di cibi facilmente deteriorabili, oltre a farvi risparmiare vi aiuterà a evitare lo spreco alimentare.

Fare una corretta raccolta differenziata aiuta l’ambiente a dover smaltire meno rifiuti. Provate a utilizzare l’automobile il meno possibile, soprattutto ora quando il carburante è schizzato alle stelle. Condividete un passaggio con chi fa lo stesso tragitto, risparmierete e aiuterete l’ambiente. Privilegiate inoltre la bicicletta o i mezzi pubblici o comunque mezzi a basso impatto. Piantare alberi nei vostri giardini e sui balconi aiuteranno a purificare l’aria ma anche a ospitare insetti e uccelli impollinatori.

Photo by Josh Boot on Unsplash

Condividi