Autore Redazione
venerdì
11 Marzo 2022
15:42
Condividi
Cronaca - Ovada

Il 19 marzo a Ovada l’inaugurazione della Fontana Coppi, prima del passaggio della Milano-Sanremo

Il 19 marzo a Ovada l’inaugurazione della Fontana Coppi, prima del passaggio della Milano-Sanremo

OVADA – Sabato 19 marzo a Ovada, a partire dalle 10, sarà inaugurata la Fontana Coppi, situata alcuni chilometri fuori dal centro cittadino lungo la strada del Turchino. Una scelta dettata dal fatto che poche ore dopo da lì transiterà la Milano-Sanremo, la Classicissima di Primavera che richiama lungo le strade una moltitudine di appassionati delle due ruote. Fausto Coppi, in preparazione della Milano-Sanremo, era solito percorrere in diverse uscite il tratto di strada che da Ovada porta al Turchino. A quei tempi il Passo appenninico rappresentava l’unica vera asperità della ‘Classicissima’ e spesso ne diventava determinante per frazionare il gruppo e consentire ai principali favoriti di involarsi verso la riviera ligure fino allo striscione di arrivo posto nella città dei fiori.

Tra i gregari del ‘Campionissimo’ a vestire i colori della ‘Bianchi’ vi era anche l’ovadese Franco Giacchero, vincitore del Tour del Marocco del 1952, che lo accompagnava in queste uscite di allenamento. Al seguito dei ciclisti quasi mai vi era una ammiraglia e, proprio per questo motivo, trovare una fontana dalla quale dissetarsi e riempire la borraccia era quasi necessario. Ad essere scelta dall”Airone’ fu la fontana posizionata a bordo strada in prossimità della località ‘Panicata’, alcune centinaia di metri dopo il secondo passaggio a livello della linea ferroviaria Ovada-Genova. A volte capitava che alcune persone, che risiedevano nelle vicinanze della fontana, riconoscessero Coppi e non perdevano di certo l’occasione per avvicinarvisi e salutarlo. Tra questi vi era anche un bambino che, oggi ormai ultra settantenne, ricorda perfettamente alcuni incontri con il ‘Campionissimo’. 

Il recupero dell’intera area dove è ubicata la sorgente è stata reso possibile grazie al lavoro prestato dai volontari dall’associazione “Amici del Borgo” di Ovada che hanno voluto rendere il più accogliente possibile l’intero sito posizionando panchine e, soprattutto cartelli su fatti e personaggi del ciclismo nazionale e locale. Insomma, nel suo piccolo un museo del ciclismo a cielo aperto che potrà essere visitato da tutti gli appassionati delle due ruote e non solo. Alla cerimonia di inaugurazione, aperta al pubblico, sarà presente Faustino Coppi, figlio del ‘Campionissimo’.

Condividi