Autore Redazione
sabato
19 Marzo 2022
05:56
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Domenica l’esordio di Giulia Barbuto in ‘Noi’. “Attrice per caso ma ora sogno di continuare”

Domenica l’esordio di Giulia Barbuto in ‘Noi’. “Attrice per caso ma ora sogno di continuare”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – C’è anche tanta alessandrinità in Noi, la serie tv, remake dello sceneggiato statunitense This is us, trasmessa in prima serata su Rai Uno dal 6 marzo al 10 aprile 2022. Sì, perché oltre al regista alessandrino Luca Ribuoli, dal 20 marzo, quando andrà in onda la quinta puntata, sul piccolo schermo farà la sua comparsa anche Giulia Barbuto nei panni della 16enne Caterina Peirò, uno dei protagonisti. Brasiliana di nascita, la 22enne si è trasferita in Italia nel 2005 “prima in Calabria dove si trovano ancora i parenti da parte di mio nonno, poi per lavoro in Piemonte e in particolare nel Monferrato“. Giulia attualmente abita a Valmacca e ha frequentato le scuole a Casale Monferrato.

DOMANDA: Qual è il tuo ruolo nella serie?
RISPOSTA:
Sono Caterina Peirò in versione adolescente. Compaio dalla quinta e sino alla 12esima puntata. I momenti dove sarò più presente sono però l’episodio di domenica 20 marzo, poi l’11esima e la 12esima puntata. La serie del resto si basa sia sul presente che sul passato dei personaggi attraverso lunghi flashback. Ed è lì che entro io in azione.
D: Come ti sei trovata in questa nuova avventura?
R: Molto bene. Non pensavo che, dopo la parte ottenuta in ‘Dolcissime’ avrei avuto altre opportunità per recitare. Invece eccomi qui. È stata una grande esperienza che sicuramente farà bene alla mia carriera. Poi ho legato molto con Gianmaria Brambillasca, che interpreta Claudio Peirò a 16 anni, e Malich Cisse, che ha il ruolo di Daniele Peirò 16enne.

D: Un’esperienza del tutto diversa da quella con Dolcissime.
R:
Decisamente. Dolcissime ha segnato il mio esordio. Non pensavo che nella vita avrei mai fatto l’attrice, soprattutto per via della mia fisicità. Eppure eccomi qui, a lavorare con grandi professionisti e coltivare un sogno enorme. Sia ‘Noi’ che ‘Dolcissime’ mi lasceranno ricordi indimenticabili.
D: Come hai ottenuto la parte in Dolcissime?
R: 
Un po’ per caso. Il regista Francesco Ghiaccio, che è della nostra zona, mi ha incontrata a scuola e mi ha detto di provare a mandare un provino video. L’ho fatto quasi per gioco, pensavo non mi avrebbero mai scelto anche perché non avevo mai studiato recitazione. Eppure nel 2019 ho fatto il mio esordio ufficiale.

D: Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
R: Spero di poter continuare a fare questo mestiere che è uno dei più belli al mondo. Ora voglio iniziare a prendere lezioni di dizione e di teatro. Mi piacerebbe davvero salire su un palcoscenico.
D: La tua fisicità credi che sarà un problema in questo mestiere dove spesso l’apparenza va oltre la bravura?
R: 
Sicuramente ci saranno delle porte chiuse in faccia ma queste non mi faranno demordere, anzi mi motiveranno. Sono sicura che però il mondo dello spettacolo rispetto ad alcuni anni fa è profondamente cambiato accettando maggiormente la diversità. Dimagrire? Lo farei solo per me stessa e non di certo per non piacere alla gente. Eventuali ruoli, poi potrebbero incidere ma io a oggi sto bene così.

Condividi