Autore Redazione
mercoledì
16 Marzo 2022
17:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Bullismo e cyberbullismo: all’Istituto Vinci Nervi Fermi l’incontro con l’avvocato Maurizio Cardona

Bullismo e cyberbullismo: all’Istituto Vinci Nervi Fermi l’incontro con l’avvocato Maurizio Cardona

ALESSANDRIA – L’Istituto Vinci Nervi Fermi di Alessandria sta offrendo ai propri studenti diversi e interessanti percorsi di educazione civica con lezioni e incontri tenuti da professionisti ed esperti che offrono loro interessanti spunti di riflessione e approfondimento. Lo scorso giovedì alcune classi hanno potuto incontrare l’Avvocato Maurizio Cardona, specialista di Diritto di Famiglia e Diritto minorile, impegnato nella sensibilizzazione dei giovanissimi alla legalità e alla cittadinanza consapevole. L’invito ad intervenire è arrivato dalla Professoressa Felicita Sant’Agostino, responsabile di alcuni dei progetti di educazione civica dell’Istituto

Cardona ha saputo coinvolgere gli studenti in un dialogo che ha spaziato dalla violenza famigliare e di genere al bullismo, affrontando aspetti talvolta poco conosciuti. I ragazzi sono stati invitati a riflettere e considerare non solo le ricadute negative degli atti di bullismo e cyberbullismo sulle vittime ma anche e soprattutto sulle conseguenze legali in cui possono incorrere. L’Avvocato è uno dei sostenitori e animatori di un interessante progetto contro ogni forma di violenza digitale: Cyber amico.

L’idea di Cyberamico nasce a Torino nel 2021 si rivolge a tutti bambini e gli adolescenti che hanno subito o subiscono violenza tramite i mezzi digitali. Si intende cyberbullismo in tutte le sue forme: challenge pericolose, hate speech, revenge porn, cyberstalking, pedopornografia. L’obiettivo è quello di creare una Centrale Interforze Antiviolenza che possa supportare i ragazzi e le famiglie colpiti dalle azioni di cyberbullismo mettendo a disposizione mezzi digitali e figure professionali di sostegno. Cyberamico mira a diventare uno strumento di prevenzione e di protezione contro le azioni di violenza in rete e diffuso sul territorio nazionale.

Condividi