Autore Redazione
sabato
19 Marzo 2022
01:01
Condividi
Cronaca - Piemonte

Oggi si festeggia in tutta Italia la festa del papà tra dolci e tradizioni

Oggi si festeggia in tutta Italia la festa del papà tra dolci e tradizioni

ALESSANDRIA – Auguri a tutti i papà del mondo. Si potrebbe anche riassumere così il giorno di San Giuseppe che si festeggia oggi ad Alessandria come in tutta Italia. Il 19 marzo, infatti, si celebra la festa del papà. Si tratta di una ricorrenza civile celebrata in varie parti del mondo in date diverse. Per la tradizione cattolica, i padri vengono celebrati fin dal Medioevo il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù.

Questa festa, così come la conosciamo oggi, apparve per la prima volta nell’anno 800 in un martiriologo gallicano scritto da Rheinau, in cui il santo viene appellato come Ioseph sponsus Marie (ovvero Giuseppe sposo di Maria). Nei secoli successivi il Santo venne apostrofato non solo più come marito di Maria, quanto piuttosto come un padre Nutritor Domini, e quindi un padre nutritore del Signore. Il suo culto, al quale tradizionalmente la chiesa associa la festa dei padri, si svilupperà in modo importante solamente a partire dai secoli XIV e XV. Una festa che tuttavia fatica a imporsi perché San Giuseppe è personaggio fortemente secondario nei Vangeli, che difficilmente lo citano e ne descrivono die momenti di vita.

Il dolce tipico della festa di San Giuseppe ha diverse varianti regionali. Per lo più si tratta di un dessert a base di creme o marmellate con pasta choux, una pasta di gusto neutro utilizzata spesso in pasticceria e gastronomia per ospitare dei ripieni. A Roma i dolci tipici di questo periodo sono i bignè di San Giuseppe e vengono tradizionalmente preparati fritti, seppure ultimamente si stia diffondendo la cottura al forno. Da ricordare in questa festività c’è sicuramente il classico dolce napoletano che prende il nome di zeppola di San Giuseppe, a base di crema e ciliegie sciroppate. In Toscana e in Umbria, invece, è tipica la frittella di riso, preparate con riso cotto nel latte e aromatizzato con spezie e liquori per poi venire fritto. In Piemonte, infine, è tradizione preparare la frittella di san Giuseppe: si tratta di un dolce in pasta choux fritta e poi spolverizzata con zucchero a grani.

Photo by Juliane Liebermann on Unsplash

Condividi