Autore Redazione
sabato
19 Marzo 2022
18:52
Condividi
Cronaca - Ovada

A Ovada l’inaugurazione della Fontana Coppi, alla presenza del figlio Faustino

A Ovada l’inaugurazione della Fontana Coppi, alla presenza del figlio Faustino

OVADA – A Ovada questa mattina, poche ore prima del passaggio della Milano-Sanremo, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della Fontana Coppi situata lungo la statale del Turchino, poco fuori dal centro abitato di Ovada. Numerosi i presenti tra gli appassionati delle due ruote e in particolare molti bambini del settore giovanile delle società ciclistiche ovadesi. Il recupero dell’area è stata reso possibile grazie a oltre 150 ore di lavoro prestate dai componenti dell’associazione “Amici del Borgo”.

L’intervento non ha riguardato la sola fontana alla quale il “Campionissimo” era solito dissetarsi durante i suoi allenamenti, ma anche uno spazio adiacente dove sono stati collocati diversi cartelloni raffiguranti ciclisti a carattere nazionale e locale, in pratica si tratta di un piccolo museo a cielo aperto. Nel suo intervento il sindaco di Ovada, Paolo Lantero, ha auspicato che, con l’impegno di tutti, la ‘Fontana Coppi‘ “possa diventare punto di riferimento non solo per gli sportivi, ma anche per il turismo locale”.

Alla cerimonia era presente Faustino Coppi, figlio del grande Fausto, che dopo il taglio del nastro ha dichiarato di essere particolarmente colpito di come il ricordo del padre sia ancora così vivo tra gli appassionati di ciclismo e con il ripristino della fontana che ne porta il suo nome potrà proseguire negli anni a venire.

Condividi