Autore Redazione
martedì
29 Marzo 2022
11:01
Condividi
Cronaca - Tortona

Dalla Polonia a Tortona per vedere come si riciclano i rifiuti in Italia

Dalla Polonia a Tortona per vedere come si riciclano i rifiuti in Italia

TORTONA – Sono arrivati dal centro della Polonia per vedere come si trattano i rifiuti in Italia. O meglio, per approfondire alcune tecnologie verdi brevettate proprio a Tortona. Lunedì 28 marzo i Sindaci di Tomaszow Maszoviewsky e Jarocin sono stati ospiti di Entsorga, azienda innovativa tortonese che da 25 anni lavora in tutto il mondo costruendo impianti per recuperare e valorizzare i rifiuti, dimezzandone l’impatto ambientale e risparmiando l’emissione di milioni di tonnellate di gas serra.

I due rappresentanti delle municipalità polacche si sono poi trasferiti a Santhià in provincia di Vercelli per visitare l’impianto di compostaggio e digestione anaerobica dove Entsorga ha messo in funzione le sue tecnologie. Qui entrano gli scarti organici ed escono compost, combustibile alternativo per i forni dei cementifici e biometano. Una volta terminata la visita, i due primi cittadini polacchi, hanno soggiornato nel Tortonese e Martedì mattina hanno incontrato il Sindaco di Tortona, Federico Chiodi, accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Ferrari Cuniolo, per un saluto ufficiale.

Incontrare i colleghi polacchi per parlare delle eccellenze del nostro territorio è stato per noi un’occasione lieta, specialmente in un momento come questo segnato dalla terribile tragedia della guerra sul fronte ucraino. Questo è l’aspetto più alto a cui può portare il confronto tra le Nazioni: lo scambio di conoscenza, di innovazione e di talenti. Queste sono le basi per costruire insieme un mondo migliore”, ha commentato il sindaco Chiodi.

Condividi