Autore Redazione
giovedì
7 Aprile 2022
00:10
Condividi
Cronaca - Piemonte

Il santo del giorno del 7 aprile è San Giovanni Battista de La Salle

Il santo del giorno del 7 aprile è San Giovanni Battista de La Salle

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 7 aprile è San Giovanni Battista de La Salle. Nato a Reims il 3 aprile 1651 i suoi genitori appartenevano a una nobile famiglia di giuristi. San Giovanni Battista era il primogenito di dieci figli. Il padre voleva che intraprendesse la carriera da giurista, ma Giovanni seguì la sua vocazione religiosa. Ecco che il 7 gennaio 1667, a soli 16 anni, fu nominato canonico della cattedrale di Reims, conseguendo nel 1680, il dottorato in teologia.

L’arcivescovo di Reims gli affidò la fondazione di scuole parrocchiali per bambini poveri nella sua città natale. La sua vita religiosa sarà interamente dedicata all’insegnamento e all’aiuto dei bisognosi. Il 25 maggio 1684 fondò la congregazione dei Fratelli delle scuole cristiane e cominciò ad aprire scuole professionali, scuole domenicali e istituti per ragazzi di strada. Si accorse allora che quello che mancava di più ai ragazzi erano dei maestri validi. De La Salle pensò che quella del maestro dovesse essere una missione.

Nel 1685 fondò a Reims un seminario per gli insegnanti. Nel 1694 de La Salle venne eletto superiore della nuova congregazione dandole una regola più elaborata. Chiamato a Rouen nel 1705 dall’arcivescovo di quella diocesi, Jacques-Nicolas de Colbert, aprì un pensionato nel sobborgo di Manoir de Saint-Yon. Morirà a Rouen il 7 aprile 1719.

Condividi