Autore Redazione
martedì
12 Aprile 2022
00:05
Condividi
Cronaca - Piemonte

Il santo del giorno del 12 aprile è San Giuseppe Moscati

Il santo del giorno del 12 aprile è San Giuseppe Moscati

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 12 aprile è San Giuseppe Moscati. Nato a Benevento il 25 luglio 1880, è stato un medico ricercatore e docente universitario che verrà proclamato santo da Papa Giovanni Paolo II nel 1987. San Giuseppe Moscati era il settimo di nove figli. Il padre Francesco era un magistrato, mentre la madre, Rosa De Luca, era una nobildonna appartenente ai Marchesi di Roseto.

Dopo che il fratello Alberto si infortuna seriamente per una caduta da cavallo durante il servizio militare, è Giuseppe ad assisterlo. Da questa esperienza nasce il suo interesse famigliare nei confronti della medicina. Finito il liceo si iscrisse alla Facoltà di Medicina laureandosi a pieni voti con una tesi sull’urogenesi epatica il 4 agosto 1903. Resterà agli spedali Riuniti degli Incurabili per 5 lunghi anni. La grande dedizione per gli ammalati non sottrasse comunque il tempo di Giuseppe per lo studio e la ricerca medica.

Quando nel 1906 il Vesuvio eruttò ceneri e lapilli si riversarono sulla città di Torre del Greco, Moscati si recò sul luogo per salvare i piccoli ammalati di una succursale degli Incurabili. Due anni dopo superò il concorso di assistente ordinario per la Cattedra di Chimica Fisiologica e iniziò a svolgere attività di laboratorio e di ricerca scientifica nell’Istituto di Fisiologia. Nel 1911 un’epidemia di colera funestò Napoli e Moscati viene chiamato a svolgere ricerche ma sarà nel 1914, quando la madre muore per diabete, che Mosacti presenta domanda di arruolamento volontario per combattere nella Prima Guerra Mondiale nonostante la domanda di arruolamento verrà respinta. Si dedicherà comunque a confortare moralmente i soldati feriti di ritorno dal fronte. A soli 46 anni, a causa di un improvviso malore, morirà sulla poltrona di casa sua il 12 aprile 1927.

Condividi