Autore Redazione
giovedì
14 Aprile 2022
14:38
Condividi
Cronaca - Tortona

Tortona aderisce al comitato #FuoriDiPeste per “liberalizzare le attività outdoor del territorio”

Tortona aderisce al comitato #FuoriDiPeste per “liberalizzare le attività outdoor del territorio”

TORTONA – C’è anche il Comune di Tortona tra gli enti aderenti al Comitato spontaneo #FuoriDiPeste. Nato con il compito di chiedere e perorare la completa liberalizzazione delle attività outdoor del territorio sottoposto alle ordinanze per contenere il contagio della peste suina africana, il Comitato da tempo sta chiedendo alla Regione di riaprire i sentieri e favorire quelle manifestazioni di solito organizzate nella cosiddetta attuale zona rossa.

Il Comitato, promosso dal tortonese Francesco Galanzino, in particolare si propone la fissazione di un incontro periodico con la Struttura Commissariale al fine di garantire il costante aggiornamento, la consultazione e la collaborazione da parte del territorio; una tempestiva ridefinizione della zona “rossa” coincidente con gli effettivi ritrovamenti di carcasse positive; la completa liberalizzazione delle attività outdoor al di fuori della zona rossa, senza vincoli; la completa liberalizzazione delle attività outdoor all’interno della zona rossa previa l’adozione di apposito protocollo.

Nella sostanza il protocollo di comportamento prevede il divieto di portare con sé cani e di abbandonare cibo e la completa pulizia e disinfezione di scarpe e ruote delle biciclette al termine dell’attività. Sarebbero consentite tutte le attività debitamente autorizzate, compresa la manutenzione dei sentieri, mentre in caso di ritrovamento di carcassa di animale vi sarebbe l’impegno a non toccarla mantenendo una distanza di almeno 5 metri e segnalarla alle autorità anche tramite foto e geolocalizzazione. Il protocollo sarebbe a disposizione, per la sua diffusione, di tutti gli enti del territorio e anche di alberghi, ristoranti e pubblici esercizi.

Al momento, la petizione online per adottare il protocollo, disponibile su change.org e sul sito web della ASD Azalai ha raccolto circa 10 mila firme, mentre al Comitato hanno aderito decine di enti pubblici (fra cui diversi Comuni del Tortonese), associazioni di categoria, associazioni outdoor e operatori economici

Condividi