Autore Redazione
venerdì
13 Maggio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Questa sera la StrAlessandria. Dalle 20 la diretta di RadioGold

Questa sera la StrAlessandria. Dalle 20 la diretta di RadioGold

ALESSANDRIA – Alessandria questo venerdì sera torna a correre. Partirà e arriverà in piazza della Libertà la 26esima edizione della StrAlessandria. Il ritrovo è fissato alle 19.30 ma la corsa partirà circa un’ora dopo. I primi a scattare, intorno alle 20.20, saranno i competitivi. Dopo gli atleti, e i bersaglieri, alle 20.30, si muoverà, di corsa o camminando, tutto il resto del popolo della StrAlessandria.

La partenza sarà dal lato delle Poste. Il percorso, lungo 5,3 Km, attraverserà via Dante, corso Lamarmora, corso Cento Cannoni, via Cavour, piazza della Libertà (lato Municipio), via dei Martiri, Piazzetta della Lega, corso Roma, corso Crimea, via Gramsci, piazza Turati, piazza Carducci, corso Virginia Marini, via Casale, Lungo Tanaro San Martino, Ponte Meier (andata e ritorno), Lungo Tanaro Solferino, via Gentilini, Corso Monferrato, via e piazza Santa Maria di Castello, via dei Guasco per poi arrivare di nuovo in piazza della Libertà.

Il video del percorso realizzato da Ics Ets in collaborazione con la Polizia Locale di Alessandria.

Giovedì sera erano già oltre 3 mila le magliette vendute, un numero destinato a crescere in queste ultime ore prima della corsa.

Le t-shirt, davanti colorate dal logo creato dalla grafica e illustratrice alessandrina Denise Bistolfi, dietro riportano la scritta “Le loro idee camminano sulle nostre gambe”. Quest’anno, infatti, in collaborazione con Libera, con la StrAlessandria corre anche il ricordo delle donne e uomini che hanno perso la vita nelle stragi di Capaci e di Via D’Amelio.

Due sono poi i progetti solidali legati alla corsa, e all’acquisto delle magliette. Ics Ets, l’Istituto per la cooperazione e lo sviluppo di Alessandria, anima della StrAlessandria, anche quest’anno ha deciso di destinare una parte dei fondi alla ristrutturazione della scuola di Mitava, in Mozambico, che verrà poi dedicata a Jean Franco Formiga, alunno del Saluzzo Plana e volontario di ICS, deceduto due anni fa. Il progetto “Mitava”, nato grazie a Roberto Nani e realizzato con i fondi raccolti con le edizioni del 2004 e 2005 della StrAlessandria, ha permesso di creare una scuola e un centro di alfabetizzazione nel villaggio rurale a nord del Mozambico. A distanza di oltre 15 anni, però, le aule hanno bisogno di interventi di manutenzione e sarebbe importante ristrutturare anche i servizi igienici della scuola di Mitava, oggi frequentata da circa 700 studenti.

La StrAlessandria anche quest’anno è poi legata a un progetto per la città. “Questa terra è la tua terra” coinvolge le scuole di Alessandria e gli Istituti penitenziari Cantiello e Gaeta e li unisce in un percorso di sostenibilità ambientale contro il degrado. Grazie alle risorse della StrAlessandria, alle competenze del Giardino Botanico del Comune di Alessandria e ai corsi di formazione agronomica rivolti ai carcerati, le scuole della città avranno la possibilità di avere piccoli giardini e aree verdi che verranno curati da detenuti in permesso esterno retribuito e appositamente formati.

Anche RadioGold vi aspetta questo venerdì sera alla StrAlessandria. Dalle 20 saremo in piazza della Libertà per raccontare in diretta la 26esima edizione della corsa solidale. Veniteci a trovare oppure seguite il nostro racconto della StrAlessandria su RadioGold, sulla web Tv di RadioGold e sulla nostra pagina Facebook.

 

 

 

Condividi