Autore Redazione
mercoledì
2 Settembre 2015
14:46
Condividi
Cronaca - Lombardia

Ribaldone si sdoppia: a Expo executive chef e autore di un menu speciale

Ribaldone si sdoppia: a Expo executive chef e autore di un menu speciale

MILANO – Lo chef alessandrino Andrea Ribaldone si sdoppierà. Executive chef nel temporary restaurant di Identità Expo, ora dovrà anche indossare i panni di ospite. Dopo aver visto alternarsi nella ‘sua’ cucina chef del calibro di Antonino Cannavacciuolo, Massimo Bottura e Carlo Cracco, ora sarà lui a essere protagonista indiscusso di uno dei luoghi di Expo più affollati. Ribaldone andrà ad aggiungersi agli oltre 200 grandi chef di tutto il mondo che hanno proposto o proporranno la propria idea di cucina e alimentazione. Dal 2 al 6 settembre lo chef alessandrino presenterà una proposta gastronomica in grado stupire il pubblico di Expo e animare i momenti conviviali e di approfondimento “un antipasto di pesce crudo e poi proporremo una specie di rabaton rivisto: uno gnocco di ricotta con brodo di funghi del nostro Appennino. Poi un maiale brado con fagiolane della Val Borbera”.

Ribaldone intanto si gode questo ulteriore riconoscimento: “sono davvero felice in generale di quanto sta rappresentando Identità Expo che, come ho più volte detto, consente ai miei ragazzi e a me di lavorare accanto a grandi chef e maestri e ora, più che mai, questa opportunità mi permette di confrontarmi direttamente con la loro recente esperienza nelle cucine di Identità. Una bella prova per la mia professionalità che non vedo l’ora affrontare”.

È possibile prenotare tutti gli appuntamenti in calendario a Identità Expo (www.identitagolose.it, nella sezione dedicata a Identità Expo) scrivendo a expo@magentabureau.it.

Questi stimoli professionali generano continue nuove idee per il post Expo, anche per I Due Buoi, il cui autunno si prospetta a dir poco vivace: a breve l’apertura del ristorante gastronomico anche a pranzo, oltre a qualche novità nello staff a partire dall’arrivo di Federico Sgorbini, già allievo di Ribaldone durante gli anni de La Fermata, come sous chef. Da Ottobre riprenderà la stagione degli eventi: partiamo con qualche conferma, come la rassegna jazz Red Note, in collaborazione con l’Alessandria Jazz Club, ogni secondo giovedì del mese; e proseguiamo con le novità che riguarderanno eventi di forte valenza esperienziale, a partire dalla cena sensoriale del 1 ottobre che inaugurerà una serie di serate con cena “a quattro mani”, durante le quali I Due Buoi ospiteranno grandi maestri della cucina. Presto i programmi saranno disponibili
sul sito www.iduebuoi.it

Condividi