Autore Redazione
lunedì
16 Maggio 2022
17:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Caldo estivo in Piemonte: ad Alessandria attese massime di 33 gradi

Caldo estivo in Piemonte: ad Alessandria attese massime di 33 gradi

PIEMONTE – Sono questi giorni di temperature decisamente estive in provincia di Alessandria, con punte anche di 33 gradi previsti mercoledì 18 maggio 2022, come spiega Arpa Piemonte. L’ondata di caldo riguarderà in realtà tutta la regione e per questo l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha deciso di iniziare da oggi, 16 maggio, l’emissione dei bollettino calore. Gli aggiornamenti saranno diramati fino al 30 settembre 2022.

Da diversi giorni, spiega Arpa, la situazione meteorologica sul Piemonte è caratterizzata da un promontorio anticiclonico di matrice africana che ha determinato condizioni di tempo quasi estivo con temperature superiori alla norma, ma ancora senza situazioni di disagio fisico. Inoltre infiltrazioni di aria più fresca e umida in quota hanno favorito lo sviluppo di temporali sui settori alpini e prealpini e sulle pianure adiacenti. Ieri per la prima volta dall’inizio dell’anno sono stati superati, sia pure di poco, i 30°C su alcune località dell’alessandrino.

Per domani e fino al primo pomeriggio di mercoledì è previsto un ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano sul Piemonte con zero termico in rialzo fino a quasi 4000 m e temperature massime diffusamente superiori ai 30°C sulle pianure piemontesi con condizioni di disagio fisico.

Nella notte tra mercoledì e giovedì un afflusso di aria fredda da est potrebbe causare lo sviluppo di temporali più intensi e organizzati, localmente forti sul settore occidentale del Piemonte. Le temperature massime di giovedì dovrebbero calare di 4-5°C rispetto al giorno precedente. Tale previsione dovrà essere comunque confermata nei prossimi giorni.

Condividi