Autore Redazione
mercoledì
18 Maggio 2022
05:29
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dngr, l’artista che canta il suo amore e odio per Alessandria: “La città? A rovinarla sono le persone”

Dngr, l’artista che canta il suo amore e odio per Alessandria: “La città? A rovinarla sono le persone”

ALESSANDRIA – Alessio Loi ha solo 19 anni ma le idee ben chiare di quello che vuole essere da grande. Cantare è la sua valvola di sfogo così come lo è raccontare, attraverso i suoi brani, i disagi, le paure, i sogni e la rabbia di un ragazzo che viene da una piccola città di provincia come è Alessandria. Del resto Alessio in questa città ci è nato e cresciuto, assorbendone pregi e difetti. Poi la decisione di cantare ciò che provava e viveva quotidianamente con il nome d’arte di DNGR.

Da questi suoi sentimenti è nato Agloe il cui riferimento è “alle città di carta.  Nel senso che con il termine Agloe si indica in toponomastica un luogo che non esiste. Per intenderci era nato come toponimo fittizio nelle carte geografiche di un editore, per individuare le riproduzioni non autorizzate“. DNGR infatti, nel testo della sua canzone, identifica Alessandria “come una città di carta. Esiste solo sulle mappe ma poi in realtà è inesistente e inconsistente. Diciamo che è una città bella solo di facciata ma nulla di più“.

La città “resta il fulcro di tutta la canzone ma anche della mia vita. Ci sono nato e cresciuto. A vederla, esteticamente parlando, ha il suo fascino e la sua bellezza“. A rovinarla, secondo l’artista 19enne, “sono le persone. Molti dei nostri concittadini ti fanno il sorriso davanti per poi ucciderti alle spalle. Com’è quel detto? Piemontese falso e cortese? Ecco, io racconto di questo nel mio piccolo“. Nonostante questo Agloe rimane legato ad Alessandria: “Vorrei andare via per affrontare un processo di crescita che trovo fondamentale ma alla fine questa è casa mia. Vedo tanta negatività ma anche aspetti positivi“.

Il singolo sta andando “piuttosto bene su Spotify” e il cantante ha ricevuto “i primi riscontri da parte di diversi miei coetanei. Molti si rivedono in quello che canto, altri invece criticano le mie parole. Ma ci sta, è il gioco delle parti“. E alla domanda che gli facciamo se Alessandria sia una città per giovani DNGR risponde così: “Ci sono progetti dedicati ai giovani e fatti dai giovani come può essere Ideale. A livello di possibilità, soprattutto artistiche, siamo davvero indietro anni luce rispetto ad altre realtà medio piccole come la nostra“. Per uscire da questo torpore il giovane cantante alessandrino propone “una maggiore collaborazione tra i giovani per coinvolgere le amministrazioni e i privati e rendere così Alessandria un posto migliore dove crescere“.

Oltre ad Agloe l’artista alessandrino ha pubblicato altri due singoli come Mood, “inciso per una ragazza“, e 5 Minutidove canto la mia rabbia contro il mondo“. Nelle prossime settimane poi usciranno altri pezzi di DNGR che toccheranno svariate tematiche.

Condividi