Autore Redazione
venerdì
20 Maggio 2022
21:31
Condividi
Cronaca - Valenza

Un alessandrino cresciuto a Valenza è il miglior sommelier italiano 2022

Un alessandrino cresciuto a Valenza è il miglior sommelier italiano 2022

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una grande soddisfazione per la nostra provincia. Lo scorso 15 maggio Cristian Brancaleoni ha vinto l’edizione 2022 del più importante concorso nazionale per sommelier, organizzato dall’Associazione della Sommellerie Professionale italiana, l’unica realtà che fa parte dell’Asi, Association de la Sommellerie Internationale.

33 anni, Brancaleoni è nato ad Alessandria ed è cresciuto a Valenza. Diplomato all’Istituto d’Arte, a 19 anni si è poi trasferito in Francia per lavorare come bartender. Dopo aver frequentato il corso ASPI a Bordighera, tenuto da Piero Sattanino, e ottenuto il titolo di Sommelier, Brancaleoni ha lavorato per un anno al Villa Sparina Resort. Da quattro anni riveste il ruolo di Head Sommelier al ristorante Del Cambio, a Torino. 

Brancaleoni è stato valutato da giuria internazionale composta dal Presidente ASPI Giuseppe Vaccarini, dal Vice Presidente ASI Europa Piotr Kamecki, Matteo Ghiringhelli, Miglior Sommelier d’Italia ASPI 2010, Mattia Antonio Cianca, Miglior Sommelier d’Italia 2019 e, in qualità di special guest, il Miglior Sommelier d’Europa e Africa ASI 2021, Salvatore Castano.

Condividi