Autore Redazione
lunedì
23 Maggio 2022
18:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Controlli di Arpa a Spinetta: “Centraline non hanno rilevato valori anormali”

Controlli di Arpa a Spinetta: “Centraline non hanno rilevato valori anormali”

ALESSANDRIA – L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha comunicato l’esito dei rilievi compiuti quest’oggi in seguito all’apertura di un disco di rottura a protezione di uno dei reattori di polimerizzazione nello stabilimento Solvay di Spinetta.

Secondo quanto emerso dal sopralluogo, fa sapere Arpa, “la rottura del disco è avvenuta durante la fase di depressurizzazione al termine di un batch di produzione, con conseguente rilascio dei gas residui (tetrafluoroetilene e perfluoropropilviniletere) all’interno del bunker (chiuso sui quattro lati e aperto nella parte superiore) in cui è alloggiato il reattore“.

La presenza dei gas residui è stata misurata dai sistemi automatici unicamente all’interno del bunker per una durata limitata, mentre nelle aree limitrofe interne al perimetro di stabilimento non si sono rilevate concentrazioni“. Visto inoltre il tempo intercorso tra l’evento e la sua comunicazione all’Arpa, “durante il sopralluogo non si è ritenuto di effettuare misure della qualità dell’aria, in quanto non rappresentative. Le centraline di monitoraggio collocate a Spinetta Marengo in via Genova e in via del Ferraio, in relazione ai parametri misurati, non hanno rilevato valori anomali“.

Condividi