Autore Redazione
domenica
29 Maggio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 29 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 29 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica 29 maggio, dalle 10 alle 19, il Castello di Piovera si anima di personaggi fantastici per la sesta edizione di “Favolare”. Varcando le mura del Castello incontrerete Robin Hood, arriverete all’Isola che non c’è e potrete partecipare al pic-nic nel Parco con Alice, Bianconiglio e il Cappellaio Matto. A favolare non mancheranno le principesse Disney, i personaggi della saga di Harry Potter e la scuola di Jedi di Star Wars. Novità dell’edizione 2022 di Favolare è la possibilità di acquistare il biglietto VIP e trascorrere un’intera ora in compagnia di tutti i personaggi di Favolare (Solo 100 biglietti disponibili). La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. Per acquistare il biglietto e per maggiori dettagli cliccate sul sito del Castello di Piovera.

Anche questa domenica a Valmadonna “Il Piemonte è in tavolo”. Nel Salone parrocchiale di Valmadonna, alle 12.30, si potranno gustare un tris di antipasti piemontesi, risotto al barbera, agnolotti, fritto misto alla piemontese, lingua con bagnetto e dolci del territorio. Previsto anche un menù per bambini. È consigliata la prenotazione al numero 3286840437 oppure al seguente link: https://forms.gle/ccioAbVqwpxvmLUWA

A Tortona prosegue “AssaggiaTortona”, che quest’anno ospita anche i Comuni di Novi Ligure e Gavi. Questa domenica, dalle 10 alle 22, sarà possibile visitare gli stand, assaggiare ed acquistare i prodotti in esposizione lungo via Emilia, da piazza Duomo a largo Borgarelli. Le casette circa 50 e saranno in prevalenza a gruppi di tre, in modo da poter ospitare un ristoratore, un vignaiolo o un birrificio ed un produttore. Nei giorni di AssaggiaTortona sarà possibile visitare anche i Musei e le Pinacoteche cittadine.

Questa domenica al Parco acquedotto Pagella Bottazzi”, in via Cassano 140 a Novi Ligure, si festeggiare i 25 anni di Fest’Acos. Tornerà la tradizionale gara di pesca alla trota, le gare organizzate dalle società sportive locali e non mancheranno esibizioni di danza, mostre di pittura e gli stand delle associazioni di volontariato e sportive. Novità della venticinquesima edizione: alle ore 14.30 il Laboratorio di burattini “Pesci, squali, gabbiani – Animali d’acqua dolce e non di cartoncino: colora, ritaglia, anima”, a cura del Maestro Natale Panaro e, alle ore 16, lo spettacolo per attore, burattini e pupazzi “Fonte Zampilla” di Massimo Cauzzi, entrambi in collaborazione con l’Associazione “Peppino Sarina” di Tortona.

Ad Acqui Terme questa domenica prendono ufficialmente il via le AcquiLimpiadi, la manifestazione dedicata allo sport integrato. La cerimonia di inaugurazione si terrà agli Archi Romani (pista ciclabile) alle 21.30. Parteciperanno le associazioni dilettantistiche sportive, le Scuole cittadine, le Associazioni di volontariato sociale, culturale, il Servizio Socio Assistenziale. Prevista la corsa dei tedofori, accensione del braciere, flash mob e concerti di gruppi musicali locali.

Prosegue a Cereseto la Festa delle Ciliegie. Per l’occasione, dalle 9 alle 18, sarà aperto il Castello e sarà possibile vistare ka mostra fotografica storica. Dalle 9.30 partirà una camminata guidata nelle campagne di Cereseto (durata di circa 2 ore, richiesta la prenotazione) seguita alle 12.30 da un pranzo a base di specialità street food (richiesta la prenotazione). La Feste delle Ciliegie dalle 15 proseguirà con una dimostrazione di pilates e calisthenics. Gonfiabili per i bambini. Per info e prenotazioni: WhatsApp al numero 389 02 45 750.

Questa domenica a Bandita, frazione del Comune di Cassinelle, si terrà la 1° Festa della Transumanza Banditese. Il programma prevede, alle 11.30, la partenza della mandria dalla Chiesa della Madonnina verso il paese. La mandria pascolerà poi per l’intera giornata nelle campagne circostanti la proloco. Alle 12.30 si terrà il pranzo in Proloco (antipasto misto con assaggio di formaggi, pasta e fagioli, spezzatino di carne ai funghi porcini, crostata. Il costo è di 20 euro compresi coperto e acqua (prenotazione obbligatoria al numero: 351 581 9007).

Domenica 29 maggio Festa della Famiglia al Centro Don Bosco di Alessandria. La giornata inizierà alle 10 con la messa all’aperto e proseguirà alle 11 con laboratori e tornei per genitori e figli. Alle 12.30 è poi in programma il pranzo comunitario (è necessario prenotare). Nel pomeriggio esibizioni di attività ludiche e sportive in palestra, dimostrazione di flag football nel campo esterno (alle 16) e alle 17 lotteria. Per informazioni 328/4896206.

Al Centro Nautico di Rivarone si terrà “Una giornata al campo” organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini, Protezione Civile Alpina Agostino Calissano Odv e Gruppo Alpini Valenza. Dopo una prima colazione, in programma alle 9, sarà possibile fare un giro sul fiume con canoe e barche, conoscere una speciale squadra cinofila e i più piccoli potranno anche divertirsi a camminare su un ponte tibetano. Dopo la grigliata all’ora di pranzo, nel pomeriggio, dalle 14.30, si potrà assistere a una simulazione d’intervento congiunto con squadra cinofila, alpinistica e di soccorso fluviale. Alle 17, ammaina bandiera, merenda e “bicchierata”. Il ricavato verrà devoluto alla Protezione Civile Alpina.

A Palazzo Cuttica ad Alessandria anche questa domenica, dalle 15 alle 19, si può visitare la mostra “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi“. L’esposizione, voluta dalla Città di Alessandria e organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, permette di ammirare 70 suggestive fotografie che raccontano i divi del cinema muto di inizio Novecento e la storia dell’epoca d’oro di Cinecittà e alcuni costumi di scena realizzati dalla Sartoria Teatrale Devalle di Torino e dalla Sartoria Annamode di Roma. Il costo del biglietto intero è di 5 euro, 3 euro il ridotto.

A Palatium Vetus sono in mostra le opere di arte contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Il nuovo allestimento della Quadreria permette di ammirare opere di artisti che per diverse ragioni sono stati importanti per Alessandria: Sandro Chia di cui la città conserva il monumento a Gagliaudo, Aldo Mondino, Marco Nereo Rotelli, fino ad arrivare a Mario Schifano e a Le Corbusier. Sarà anche possibile vedere nella sezione permanente del Broletto due esempi di pittura sociale del secondo ‘900 di Aurelio Ceccarelli e Piero Leddi. La mostra si può visitare il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Alle 11 e alle 16 sono previste visite guidate. Ingresso libero.

Alle Sale d’Arte di Alessandria, dalle 15 alle 19, si può visitare la mostra personale del fotografo alessandrino Alessandro Caramagna, intitolata “Contro Verso”. Sono esposte una trentina di opere di Caramagna, che negli ultimi anni ha portato in giro per l’Europa il suo stile narrativo in svariate mostre internazionali, ultima delle quali la prestigiosa “ART shopping” al museo del Louvre di Parigi. La mostra, organizzata Costruire Insieme con la Città di Alessandria, sarà anche occasione per ammirare alcune opere inedite del fotografo, realizzate appositamente per questa sua personale alessandrina. Biglietto: 5 euro l’intero, 3 euro il ridotto.

Al Marengo Museum di Spinetta prosegue la mostra “Il Volto del Comando – dal quadro al Figurino Storico i ritratti tridimensionali in miniatura di ufficiali dell’Epopea Napoleonica”. L’esposizione, organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme con la Provincia e il Comune di Alessandria, si avvale del patrocinio del Comitato per il Bicentenario Napoleonico 1821 – 2021, del Centro Documentazione Residenze Reali (CDRR) e la partecipazione di Le Souvenir Napoléonien e raccoglie una sessantina di ritratti tridimensionali in miniatura, e in particolare di alcuni protagonisti della battaglia di Marengo, realizzati in scala 1/30 scolpiti da Pier Sergio Allevi e dipinti da Danilo Cartacci. La mostra si può visitare dalle 15 alle 19.

Castelli Aperti, rassegna giunta ormai alla 27esima edizione, questa domenica apre le porte di dimore storiche e giardini in tutto il Piemonte. Sono numerose i “Castelli Aperti” anche in provincia di Alessandria. Trovate l’elenco, gli orari e tutte le modalità per prenotare nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

La 30esima edizione di “Cantine Aperte” anche questa domenica apre circa 600 cantine in tutta Italia per un weekend ricco di iniziative e di gusto all’insegna del rispetto per l’ambiente e del consumo consapevole del vino. Sono 18 le regioni che aderiscono all’iniziativa del Movimento Turismo Vino e in Piemonte si può scegliere un itinerario di visita fra le 32 cantine aderenti dislocate nelle diverse zone vitivinicole della regione, dove sono in programma degustazioni, assaggi, laboratori e anche mostre fotografiche e passeggiate nelle riserve naturalistiche. Per maggiori dettagli cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

“Villaggio a 4 Zampe“, questa domenica partire dalle 10 in corso Acqui 172 ad Alessandria, nel cortile di ‘Fido Clean’. La giornata prevede sfilate di gatti al mattino e di cani al pomeriggio, con premiazioni finali (iscrizioni entro le 10), un concorso per i disegni degli alunni delle scuole del quartiere (premiazione ore 15) e dimostrazioni cinofile con l’educatrice Roberta Griffini (ore 14), che incontrerà anche i bambini che saranno presenti alla premiazione dei loro disegni. Previsto anche il pranzo, tra specialità pugliesi e calypso.

Questa domenica, dalle 10 alle 19, nelle sale e nel cortile del Conservatorio Vivaldi di Alessandria si terrà una “Giornata musicale per la pace”, dedicata alle vittime del conflitto russo-ucraino. Si esibiranno le allieve e gli allievi del Conservatorio. Le donazioni raccolte verranno devolute a Caritas, Unicef e Save The Children.

Domenica 29 maggio nuovo concerto della rassegna “Musica a Palazzo” a Frassineto Po. Tra le suggestive mura di Palazzo Mossi, dalle 18, si esibiranno i migliori allievi del corso di musica dell’Istituto Soliva.

La Chiesa di Nostra Signora Assunta della Pieve di Novi Ligure, alle 21, ospiterà il concerto della Corale Novese, diretta dal Maestro Chris Iuliano. La prima parte del concerto, eseguita interamente a cappella, celebra la figura di Maria attraverso i secoli: un percorso temporale che da Strata, Arcadelt, Listz arriva fino a compositori contemporanei come De Marzi e Donati. La seconda parte del concerto prevede l’esecuzione della Misa Criolla (Messa Creola), composta dal Maestro argentino contemporaneo Ariel Ramirez nel 1964.

Per altri appuntamenti e per maggiori dettagli cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

Condividi