Autore Redazione
giovedì
9 Giugno 2022
10:39
Condividi
Cronaca - Tortona

A Tortona nuova modalità di pagamento “smart” per le multe stradali

A Tortona nuova modalità di pagamento “smart” per le multe stradali

TORTONA – Presto sarà operativa la nuova modalità di accertamento delle infrazioni al Codice della Strada da parte degli operatori della Polizia Locale di Tortona e degli ausiliari del traffico. Il sistema permetterà agli automobilisti sanzionati di pagare la contravvenzione appena 10 minuti dopo la sua compilazione. Il pagamento potrà avvenire in tutti gli esercizi che aderiscono al circuito PagoPA, evitando le attese all’ufficio postale.

Il sistema infatti consentirà alla Polizia Locale di Tortona di utilizzare gli smartphone per la compilazione dei preavvisi di violazione e dei verbali contestati. La multa quindi verrà stampata direttamente e presenterà il QR Code per il circuito di pagamento PagoPA. Il preavviso di pagamento avrà la forma di uno “scontrino” di colore bianco (attualmente quello che troviamo sul parabrezza oltre ad avere forma diversa è riconoscibile per il suo colore rosa), per cui la raccomandazione è di prestare attenzione alla verifica di quanto verrà eventualmente apposto sul parabrezza, controllando che si tratti di una contravvenzione pagabile in via breve, evitando così di attendere la notifica del verbale a domicilio con aggravio di costi.
L’iniziativa permetterà, spiega l’amministrazione, di implementare la digitalizzazione dei servizi e degli adempimenti con il Comune di Tortona e dovrebbe consentire maggiore efficienza nella gestione, oltre a semplificare i sistemi di pagamento per il cittadino, anche quando si tratta di sanzioni stradali.

Condividi