Autore Redazione
sabato
11 Giugno 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 11 giugno

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 11 giugno

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Predosa secondo fine settimana della Sagra delle Fragole. Al Palatenda, dalle 19.30, si potranno gustare ottime specialità, tra cui il risotto con le fragole e gli agnolotti predosini da accompagnare con i migliori vini Doc del territorio.

A Valenza primo weekend della “Festa delle tagliatelle” con il gruppo degli Alpini. Dalle 19.30, nell’area del Milite Ignoto, con ingresso da viale Santuario, aprirà lo stand con tagliatelle a volontà. Questo sabato sera, poi, si balla con I Mambo.

Questo sabato 11 giugno inizia ufficialmente il Monfrà Jazz Fest, la manifestazione che fonde la musica alle bellezze e ai sapori del territorio monferrino. Il primo appuntamento è a Treville per l’esibizione dello “Scott Hamilton Quartet”. Il sassofonista americano sarà accompagnato da Alberto Bonacasa al pianoforte, Giorgio Allara al contrabbasso e da Riccardo Marchese alla batteria. Il concerto si terrà alla Terrazza delle Rose a partire dalle 21.15 (in caso di maltempo il concerto si terrà a Palazzo Devasini). L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Per chi vuole uscire dai confini della provincia di Alessandria, questo fine settimana vi segnaliamo la Corsa delle botti a Nizza Monferrato, in provincia di Asti. Questo sabato 11 giugno in piazza Garibaldi, dalle 19, si potranno gustare i piatti della tradizione monferrina preparati dalle Pro loco e sorseggiare gli altrettanto ottimi vini locali, con l’intrattenimento musicale di Radio Vega. Dalle 21.30 nella Piazza del Municipio, dalle 21.30, si terranno la pesatura e la marchiatura delle botti e poi, nelle vie del centro storico, le prove di qualificazione della Corsa delle botti.

Il Clorofilla Festival alla Ristorazione Sociale di Alessandria, in Viale Milite Ignoto 1/A, questo sabato festeggia la giornata mondiale degli Oceani parlando di Mediterraneo con esperti ed artisti. Alle 18.30 è in programma un incontro con Claudio Incerto e i componenti del Circolo Subacqueo di Casale Monferrato che presenteranno video e fotografie originali sugli squali. A seguire cena a base di pesce con alcuni ospiti speciali: Carola Benedetto e Luciana Ciliento, le autrici del libro “Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo” e la piccola Ginevra Mandia che ad aprile ha raggiunto il terzo posto a Sanremo Junior con la sua interpretazione del brano “Oltre l’orizzonte” che eseguirà anche nel corso della serata alla Ristorazione Sociale. Alle 21.30, poi, lo spettacolo “Vecchio Loop di mare” con Roberto Izzo e Francesca Rapetti. La cena a base di pesce è su prenotazione e prevede un costo di 30 euro, che permette anche l’accesso al successivo spettacolo. Previsto un menù per bambini a 10 euro. Per l’occasione, gli adulti potranno accedere anche al solo concerto tramite un contributo artistico di 10 euro. Per info: pupillegustative@gmail.com Whatsapp: 3391040114 oppure 3396775705.

A Casale Monferrato prosegue Streetgames on tour 2022. Il centro di Casale e, in particolare, i Giardini della difesa in piazza Castello e anche nel retro del chiosco a due passi dal Teatro Municipale, piazza Divisione Mantova, piazza Mazzini e il lungo Po/imbarcadero saranno una grandissima vetrina a cielo per le società sportive locali. Piazza Castello ospiterà poi i tornei Basket 3×3 Classic Maschile e Femminile circuito FIP Mastergroup organizzato da Riccardo Fara Beach volley 2×2 Maschile e Femminile organizzato da ASD il Nespolo Calcio a 5 maschile e femminile organizzato da Xfive sport. Piazza Mazzini è invece l’area dedicata all’intrattenimento musicale dove questo sabato, dalle 21, si balla con la Shary Band.

A Borgo San Martino si tiene la 97esima edizione della Sagra delle Fragole. Dalle 20 si potranno gustare ottime specialità nello stand gastronomico con menù alla carta. Non mancheranno musica e intrattenimento. Questo sabato la sagra si arricchisce con un mercatino di artigianato e dalle 21.30 si balla con Raul Donovan Band.

A Pasturana prosegue Artebirra, manifestazione che quest’anno festeggia il 20esimo anniversario. Al centro sportivo comunale, dalle 19, apertura dello stand gastronomico dedicato a prodotti locali e abbinati naturalmente alla birra. Questo sabato musica con Majing Blues. Ad arricchire la festa anche un presidio slow food con aperitivo a base di birra accompagnato da prodotti di eccellenza dalle 18 alle 20.

Questo sabato 11 giugno “Tutti in piazza a Molare”. Dalle 19.30, in piazza Dario Pesce sarà possibile gustare ottime specialità preparate da Pro Loco e associazioni della zona. Ad arricchire la serata l’intrattenimento musicale di Farinelli Group.

In piazza Ceriana ad Alessandria le attività del Quartiere Cristo sono protagoniste con il 1° Festival dello Street Food. Un grande evento che unisce buon cibo e musica. Questo sabato, dalle 20, Rock’n Fire 50,60 la Storia del Rock’ N Roll, alle 21 parata luminosa con trampoli itineranti e alle 22 di nuovo musica con la Blues Brothers Tribute Band.

Al parco giochi di via Campi, al quartiere Cristo di Alessandria, questo sabato si terrà l’iniziativa “Una città a misura di bambino” organizzata bell’ambito dei progetti di “Un quartiere in movimento” ideato dall’Associazione dei commercianti del Cristo. L’iniziativa si rivolge ai bambini di tutta la città e conclude il progetto “Circus” che ha visto coinvolti oltre 1200 alunni. L’evento, a ingresso libero, inizierà alle 15 e prevede una lunga serie di iniziative che termineranno con il grande evento finale “Illumino” con i Trampolieri Luminosi.

Sabato 11 e domenica 12 giugno in Cittadella ad Alessandria, dalle 10 alle 18.30, si terrà “Animal’s Land Festival”, un evento per il benessere degli animali e la protezione dell’ambiente, organizzato da ‘G.E.A. Animal’s Land onlus’, un’associazione di volontariato, con sede a Novi Ligure, che da anni interviene attivamente nel territorio alessandrino per aiutare gli animali e proteggere l’ambiente. Ingresso libero.

Al Laboratorio Anarchico PerlaNera di Alessandria, in via Tiziano Vecellio 2, si tiene l’ottava edizione de “I senza Stato – Meeting multimediale di creatività“. Dalle 16.30 sono in programma. reading musicali, presentazioni di libri e alle 21 il concerto della Banda Putiferio, gruppo storico della scena lombarda, tra musica e cabaret provocazioni esuberanti, popolari e immaginifiche, in un caleidoscopio di metafore poetiche e politiche.

Sabato 11 giugno nuovo appuntamento con “Echos. I luoghi e la musica”. Al Santuario di N.S. della Bruceta a Cremolino, alle 17, è in programma il concerto del duo formato dal violinista Francesco Manara e dal pianista Claudio Voghera. In occasione del concerto sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita del Santuario con inizio alle 16.30. L’ingresso al concerto è gratuito.

Nell’Area Eventi di Santa Croce, a Bosco Marengo, alle 21 si terrà lo spettacolo “Voci e Danze per la Pace“, che vede protagonisti il Coro “Sezione B” dell’Associazione Ave Nahele e la Scuola Orizzonte Danza & Fitness Asd di Spinetta Marengo.

Questo sabato all’Isola Ritrovata di Alessandria, in via Santa Maria di Castello 8, il cantautore Daniele Pelizzari presenterà il suo nuovo progetto solista. Canzoni originali, con testo in italiano, di stampo rock-folk-blues, a volte con venature psichedeliche e hard-rock. Con Daniele Pelizzari a chitarra e voce ci saranno Giulio Milone al basso e Gianni Romagnolo alla batteria. Inizio concerto ore 22.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

Condividi