Autore Redazione
domenica
12 Giugno 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 12 giugno

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 12 giugno

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica, e poi ancora nel fine settimana dal 17 al 19 giugno, “Festa delle tagliatelle” a Valenza con il gruppo degli Alpini. Anche questa sera, dalle 19.30, nell’area del Milite Ignoto, con ingresso da viale Santuario, aprirà lo stand con tagliatelle a volontà. Questa sera, poi, si balla con Enrico Cremon Trio.

Prosegue a Predosa la 35esima edizione della Sagra delle Fragole. Al Palatenda, dalle 19.30, si potranno gustare ottime specialità, tra cui il risotto con le fragole e gli agnolotti predosini da accompagnare con i migliori vini Doc del territorio.

A Nizza Monferrato, in provincia di Asti, la Corsa delle botti porta il Monferrato in Tavola. Alle 8 del mattino in piazza Garibaldi si terranno le iscrizioni della IX edizione del Vespagiro di Nizza Monferrato e sempre in piazza, dalle 12 alle 22, proseguiranno le degustazioni di piatti e vini monferrini e all’intrattenimento di Radio Vega si affiancherà anche l’animazione per bambini. Dalle 15.30 lungo le vie del centro storico si terrà poi la Corsa delle Botti, una tradizione che risale all’Ottocento quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni. Si comincerà con le semi finali e dopo l’esibizione della banda cittadina e della corsa riservata ai bambini, alle 17.30 si disputerà la finale.

A Borgo San Martino il menù della 97esima edizione della Sagra delle Fragole questa domenica si arricchisce con la possibilità di gustare un ottimo fritto misto alla piemontese. Dopo cena, alle 20.45 è poi in programma lo spettacolo “Cinema ed emozioni” con coreografie di danza moderna e zumba ideato da Donna Cristina e Sara Drera. Alle 21.45 inizierà la serata danzante con Nunzia Tulipano. A seguire l’elezione di Miss Fragola e Mister Fragolone.

Questa domenica a Garbagna torna la “Sagra delle Ciliegie” giunta alla 54° edizione. Nella cornice di uno dei Borghi più belli d’Italia la Ciliegia di Garbagna diventa regina. A farle da contorno stand gastronomici, animazione musicale, intrattenimento per i più piccini, hobbisti e commercianti. Possibilità di visite guidate del Borgo ed escursioni ciclistiche. Per tutta la giornata in piazza Doria stands dei produttori del “Consorzio ciliegia di Garbagna”.

A Pasturana prosegue Artebirra, manifestazione che quest’anno festeggia il 20esimo anniversario. Al centro sportivo comunale, dalle 19, apertura dello stand gastronomico dedicato a prodotti locali e abbinati naturalmente alla birra e dopo cena musica con DJ radio Olee. Ad arricchire la festa anche un presidio slow food con aperitivo a base di birra accompagnato da prodotti di eccellenza dalle 18 alle 20.

A Casale Monferrato prosegue Streetgames on tour 2022. Il centro di Casale e, in particolare, i Giardini della difesa in piazza Castello e anche nel retro del chiosco a due passi dal Teatro Municipale, piazza Divisione Mantova, piazza Mazzini e il lungo Po/imbarcadero saranno una grandissima vetrina a cielo per le società sportive locali. Piazza Castello ospiterà poi i tornei Basket 3×3 Classic Maschile e Femminile circuito FIP Mastergroup organizzato da Riccardo Fara Beach volley 2×2 Maschile e Femminile organizzato da ASD il Nespolo Calcio a 5 maschile e femminile organizzato da Xfive sport. Piazza Mazzini è invece l’area dedicata all’intrattenimento musicale dove questo sera, dalle 21, è in programma il concerto dei Supersmile.

Questa domenica 12 giugno a Cascina Dionigi 4.0 a Lu Monferrato si terrà un nuovo appuntamento People’n’rights di Spring Up Valenza. La giornata all’insegna dei diritti LGBTQIA+ è inserita negli eventi di avvicinamento al Pride di Alessandria. Si inizia alle 16 con un workshop curato dal gruppo Non finisce queer, che tratterà di etichette di genere. Dalle 18 via ai concerti con la musica di Yonada e poi di Benedetta Raina. Seguirà, alle 20, l’esibizione della drag queen La Spencer e, per finire, il dj set di R.ocks_.L’ingresso è gratuito.

Questa domenica nuovo appuntamento di approfondimento legato alla mostra “Un set alla moda”, l’esposizione di foto e costumi che fino al 30 giugno a Palazzo Cuttica, ad Alessandria, racconta l’anima più autentica del cinema italiano. Nel nuovo itinerario di approfondimento, al via dalle 17.30 a Palazzo Cuttica, Roberto Lasagna del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica e Micaela Picasso giornalista dell’Accademia di Moda Alessandria accompagneranno il pubblico alla scoperta di Angelo Frontoni, “il fotografo delle dive”. Per info: 389 4226172.

Al Laboratorio Anarchico PerlaNera di Alessandria, in via Tiziano Vecellio 2, alle 15 inizierà “Nella mia ora di Libertà – Festival Del Canto Anarchico Popolare e D’autore” con Alessio Lega – Rocco Rosignoli – Coro Pane e Guerra Ombra – Paolo Enrico Archetti Maestri (Yo Yo Mundi) – Bernardo Beisso (BandaBrisca) – Coro dell’Ortica – Nuova Sintonia – Marco Cavina e Giada Salerno – Coro Stazione Rossa – Marco Chiavistrelli – CorAut – Sick dogs.

A Villa Ottolenghi, ad Acqui Terme, questa domenica si terrà l’ultimo concerto del festival “Echos – I luoghi e la musica”. Il Tempio di Herta, nella suggestiva dimora in strada Monterosso 42 ad Acqui Terme, alle 17, farà da cornice al concerto del duo formato dal violinista Francesco Manara e dal pianista Claudio Voghera.

Nel Chiostro del Museo Diocesano di Tortona, alle 18, si esibirà l‘Insubria Chamber Orchestra per il secondo appuntamento dell’anteprima estiva di “Perosi Festival 2022”. L’orchestra di d’archi sarà diretta da Giorgio Rodolfo Marini e accompagnata al pianoforte dal Maestro Carlo Levi Minzi, versatile pianista e docente di grande spessore. In oaccasione del concerto sarà possibile visitare il Museo Diocesano e le due mostre allestite nelle sue sale. Una è dedicata a San Marziano, il santo patrono di Tortona, in occasione dei 1900 anni dal suo martirio. L’altra, dal titolo ‘La Crocefissione – nel cuore del mistero’, è dedicata all’artista Piero Leddi originario di San Sebastiano Curone. Entrambe sono visitabili gratuitamente a partire dalle 16. Alle 18, poi, inizierà il concerto che tra i brani in scaletta proporrà anche una prima assoluta del Quartetto n.2 di Lorenzo Perosi nella trascrizione della compositrice tortonese Adriana Azzaretti. L’ingresso alle mostre e ai concerti è gratuito e non necessita di prenotazione. Per info è possibile contattare lo 393-9403564.

Questa domenica al Teatro Ambra di Alessandria I Pochi scuola d’arte drammatica, alle 21, metteranno in scena lo spettacolo “Penelope & Co”, fritto di un laboratorio di formazione teatrale durato nove mesi. Su un palcoscenico spoglio quattro vestali porteranno in scena una vecchia macchina da scrivere da cui nasceranno le storie di Calipso, di Euriclea, di Circe, di Penelope; figure prese a prestito dal mito per raccontare le mille sfaccettature dell’animo femminile. Ingresso 10 euro. Consigliata la prenotazione con messaggio whatsapp (oppure con chiamata) al numero 329 11 55 457.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

Condividi