Autore Redazione
lunedì
13 Giugno 2022
05:46
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’anno scolastico in Piemonte inizierà il 12 settembre. Ponte di 2 giorni per l’Immacolata

L’anno scolastico in Piemonte inizierà il 12 settembre. Ponte di 2 giorni per l’Immacolata

PIEMONTE – Sono 206 in Piemonte i giorni da trascorrere in classe per gli studenti piemontesi. Lo prevede il  calendario scolastico 2022 -2023 che stabilisce l’inizio delle lezioni lunedì 12 settembre e la fine il  10 giugno 2023. Stessa data di inizio per la scuola dell’infanzia, che terminerà, invece, venerdì 30 giugno. La proposta di calendario è stata condivisa nell’ambito della Conferenza per il diritto allo studio e la libera scelta educativa: i giorni di attività didattica si ridurranno di un giorno, nel caso in cui la ricorrenza del Santo Patrono coincida con un giorno di lezione.

Definiti anche i periodi di vacanza: per favorire la ripresa della stagione invernale, è stato previsto un ‘ponte’ di due giorni in occasione della festa dell’Immacolata, mentre le vacanze di Natale saranno da sabato 24 dicembre a sabato 7 gennaio, con il ritorno in aula lunedì 9 gennaio. Come per quello appena terminato, anche per il prossimo anno scolastico è stata confermata la ‘clausola di salvaguardia delle lezioni’ da attivare in caso di risalita i contagi, e relativi lockdown per le scuole, entro il 31 dicembre 2022: in quel caso, la Regione potrà deliberare un’eventuale soppressione, parziale o totale, delle vacanze di carnevale 2023 previste nel mese di febbraio, proprio per recuperare i giorni di scuola. In caso contrario, alunni e studenti le vacanze di carnevale saranno lunedì 20 e martedì 21 febbraio.

L’auspicio  per quest’anno scolastico è quello di non dover attivare nessun provvedimento a titolo di salvaguardia, ma soprattutto di poter vedere gli studenti liberi dalle mascherine al rientro in classe di settembre“, sottolinea l’assessore all’Istruzione del Piemonte, Elena Chiorino.

Condividi