Autore Redazione
giovedì
10 Settembre 2015
18:00
Condividi
Cronaca

Un pulmino davanti all’ingresso della scuola di Volpedo, chiusa dal sindaco “a tempo indeterminato”

Un pulmino davanti all’ingresso della scuola di Volpedo, chiusa dal sindaco “a tempo indeterminato”

VOLPEDO – Con una ordinanza il sindaco di Volpedo Giancarlo Caldone ha bloccato gli accessi alla scuola del paese. Un gesto eclatante, rappresentato dal pulmino parcheggiato davanti all’ingresso a impedire il passaggio “a tempo indeterminato”. Un provvedimento, ha sottolineato lo stesso Caldone, preso a per dimostrare il suo dissenso alla chiusura del plesso della scuola primaria “Paolo VI” di Casalnoceto, oltre al mancato rinnovo dell’incarico di reggenza al Prof. Giampaolo Bovone. 

Una lotta che Caldone ha definito “dura e senza paura“.  La chiusura dell’istituto di Casalnoceto, inoltre, provocherebbe l’aumento del numero di alunni disabili trasferiti in altre scuole tra cui proprio quella di Volpedo. A luglio proprio Caldone e i suoi colleghi di Casalnoceto e Viguzzolo avevano fatto presente di non poter garantire spazi e servizi igienici adeguati, una risposta però non presa in considerazione visto che la presenza di alunni disabili è stata confermata.

“Faccio presente” ha aggiunto Caldone “che il trasferimento del Prof. Bovone pregiudica gravemente, a mio modesto parere, anche l’attuazione del progetto del Governo relativamente a “Cantieri in Comune – Scuole Sicure” di cui Volpedo è beneficiario per la realizzazione di un polo scolastico-culturale-turistico all’avanguardia di cui il Prof. Bovone è stato promotore e consulente a titolo gratuito di questa Amministrazione”.
Chiedendo quindi un ripensamento su queste decisioni, faccio appello, inviando formale richiesta, ai parlamentari locali di tutte le forze politiche affinché presentino un interrogazione parlamentare su questi fatti e chiedo altresì un ispezione ministeriale che valuti l’operato del Dirigente Generale Scolastico Dr. Manca e del Dirigente alessandrino Dr. Calcagno sempre su questi fatti. Ho dato mandato all’Avv. dell’Amministrazione Comunale Claudio Simonelli di verificare eventuali azioni legali da intraprendere contro queste decisioni e di tutelarmi in quanto mi assumo tutte le responsabilità civili e penali per “una lotta dura senza paura”.

Oltre che i bambini di Volpedo, la scuola serve anche quelli dei paesi di Monleale, Casalnoceto, Montemarzino e Pozzol Groppo, in tutto 135 alunni, tra elementari e medie. Il blocco ha provocato, questo giovedì mattina, la non transitabilità della S.P. 104 Volpedo – Pozzol Groppo creando disagio agli automobilisti. 

Condividi