Autore Redazione
giovedì
16 Giugno 2022
09:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria una giornata di sensibilizzazione sulle disabilità sensoriali

Ad Alessandria una giornata di sensibilizzazione sulle disabilità sensoriali

ALESSANDRIA – Sabato 18 giugno il Chiostro di S. Maria di Castello ospiterà “Alessandria Comunità Accessibile – una giornata di sensibilizzazione alle disabilità sensoriali”, con il patrocinio del Comune di Alessandria. L’evento inaugura l’omonimo progetto a cura di LISten APS, realizzato con il contributo della Fondazione SociAL e in collaborazione con diversi partner del territorio. L’appuntamento è rivolto a tutta la comunità e prevede attività e proposte adatte a tutte la fasce d’età. Alle 10 si aprirà con un confronto tra istituzioni, servizi e cittadini dal titolo “Alessandria è una comunità accessibile?”, per approfondire i punti di vista di chi fruisce dell’accessibilità in città e di chi opera per garantirla.

Dalle 15 alle 19 il chiostro si animerà con lezioni aperte di LIS e di Braille, a cui si aggiungono stand dimostrativi, percorsi di orientamento e laboratori esperienziali a cura di LISten APS, di Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e delle Dottoresse Marta Salvio e Julie Delesalle. Inoltre, sarà possibile visitare una mostra fotografica dal titolo Volti e Segni del commercio in collaborazione con i commercianti del Quartiere Cristo e provare con mano un esempio di tecnologia al servizio dell’accessibilità, grazie all’utilizzo della stampante 3D a cura del FabLab del Lab121. Anche i più piccoli avranno la possibilità di sperimentare ed esplorare materiali tattili e giocare con i sensi, oltre a partecipare a una lettura animata in italiano e in Lingua dei Segni in collaborazione con l’associazione culturale Il Contastorie e i suoi volontari.

In chiusura, alle 19, un momento di musica accessibile con un concerto tradotto in LIS: i brani eseguiti da Elena Cazzulo e Giovanni Avelli, voce e chitarra, verranno interpretati in LIS dalla vicepresidente di LISten, Erica Zani, e da membri e corsisti dell’associazione.

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Gli spazi espositivi del chiostro sono accessibili, è garantito il servizio di interpretariato LIS e durante la giornata saranno presenti volontari per eventuale accompagnamento e mediazione LIS. L’accesso all’incontro del mattino e agli appuntamenti del pomeriggio è libero ma consigliamo di prenotare il proprio posto, per facilitare l’organizzare degli spazi: http://bitly.ws/sf2B

Condividi