Autore Redazione
lunedì
20 Giugno 2022
15:54
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Efficientamento energetico all’ex Ilva di Novi: permetterà una minore emissione di CO2

Efficientamento energetico all’ex Ilva di Novi: permetterà una minore emissione di CO2

NOVI LIGURE – È stato un importante intervento di efficientamento energetico quello messo in atto da RedEn, società specializzata nell’ottimizzazione energetica dei processi termici specialmente nel settore industriale, allo stabilimento di Acciaierie d’Italia SpA di Novi Ligure (ex Ilva). L’operazione ha comportato la fornitura e l’installazione di due generatori di vapore a recupero, capaci di estrarre calore dai fumi esausti di due forni di ricottura continua dell’acciaio, per la produzione di vapore surriscaldato per usi di processo e di acqua calda per il reintegro del circuito vapore.

L’intervento è stato realizzato nell’ambito di un contratto a prestazione energetica (Energy Performance Contract), nel quale il risultato economico per RedEn è legato alla quantità di energia termica effettivamente recuperata e contabilizzata. L’intervento mira a ridurre l’emissione di CO2 nell’ambiente ed il fabbisogno di gas naturale del sito produttivo, determinando un risparmio annuo di gas naturale di 2.850.000 Sm3 ed una riduzione annua delle emissioni di CO2 di 5.600 tonnellate.

Questa misura per l’efficientamento energetico nasce nell’ambito di un più ampio accordo di collaborazione tra RedEn e il gruppo Arcelor Mittal, oggi azionista di maggioranza di Acciaierie d’Italia, per l’efficientamento energetico dei siti produttivi del gruppo a testimonianza del fatto che RedEn è a fianco dei suoi clienti, investendo in soluzioni concrete per migliorarne la sostenibilità ambientale ed economica”, ha precisato Piermatteo Cai, CEO di RedEn.

L’anno scorso il Gruppo CogenInfra ha completato l’acquisizione di Elettra Investimenti SpA, holding industriale operante nel settore della produzione di energia elettrica e termica, nell’efficienza energetica e nel fotovoltaico, per citare i settori principali. Tra i fiori all’occhiello di Elettra Investimenti, entrati nella famiglia CogenInfra, c’è proprio RedEn, che vanta una grande expertise nel campo dell’efficienza energetica, con importanti interventi in Italia e all’estero, e un team di professionisti con un know-how decennale. Siamo fieri di poter annoverare RedEn tra le società che fanno parte di CogenSave, la nostra subholding che attualmente raggruppa sette aziende specializzate nei servizi di efficienza energetica in ambito industriale ed agricolo”, è stato invece il commento di Ilaria Cannata, Managing Director di CogenInfra S.p.A.

Condividi