Autore Redazione
sabato
25 Giugno 2022
16:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Lisondria ades: nelle edicole il secondo album di canzoni in dialetto alessandrino

Lisondria ades: nelle edicole il secondo album di canzoni in dialetto alessandrino

ALESSANDRIA – Si intitola “Cavì long e barba da fé” il secondo album di Lisondria Ades, il progetto musicale promosso dall’autore Giordano Bovo e dal musicista Alfio Schiavoni: 12 i pezzi in dialetto alessandrino contenuti che raccontano, in chiave moderna, un percorso di vita degli autori attraverso musica e parole. Alfio Schiavoni firma i testi anche del 12° pezzo “I stradinom” che racconta le vicende dei personaggi attraverso gli pseudonimi dati loro dalla collettività. “Il cd non vuole essere una testimonianza solo della lingua madre alessandrina ma anche un mezzo per ricordare tradizioni e personaggi di un tempo passato in maniera a volte ironica, spesso romantica ma sempre attuale” hanno sottolineato gli autori. Oltre alla voce di Alfio Schiavoni c’è un pezzo cantato da Lorella Giordano, “El mè masnà”, un racconto di nonni che vedono crescere intorno a loro le nipotine che la voce di Lorella Giordano impreziosisce e rende unica la canzone.

La realizzazione del cd è stata curata anche da Mauro Ravera che ha ripreso Santo Bellinaso in “piazza Genova”, dando un volto ai “cavì long e barba da fé” nel centro della città. Per la realizzazione del CD Lisondria ades ha avuto il sostegno di quattro sponsor che hanno contribuito a coprire le spese di duplicazione e SIAE: Sinergia Hse Consulting, Henry Gioielli, Unipol Sai Muda & Partners e Macelleria Piccolo Alessandro.

Il cd è disponibile nelle maggiori edicole di Alessandria e attraverso i canali social di Lisondria Ades di Facebook e YouTube, dove potete prenotarlo con un semplice messaggio. Per informazioni potete contattare Giordano Bovo (giordano.bovo@gmail.com – 335/6473426), Mauro Ravera (mauroravera@yahoo.com – 334/3142698) o Alfio Schiavoni (alfio.schiavoni24@gmail.com – 333/7656602).

Condividi