Autore Redazione
giovedì
17 Settembre 2015
08:05
Condividi
Cronaca

Il monferrato alessandrino protagonista di “Linea verde” su Rai 1

Il monferrato alessandrino protagonista di “Linea verde” su Rai 1

Alessandria – Telecamere puntate sul Monferrato Alessandrino per un’altra settimana di riprese in preparazione della trasmissione di Linea Verde che RAI Uno dedicherà interamente al nostro territorio nell’ambito della convenzione che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha rinnvoato con le reti televisive di Stato alla luce dei positivi riscontri registrati in occasione di precedenti analoghe iniziative.

Trasmissione molto seguita dal grande pubblico televisivo, Linea Verde è il programma di RAI Uno, in onda ogni domenica dalle 12.15 alle 13.30, che, da oltre mezzo secolo, racconta l’agricoltura italiana,

La conduzione è affidata per il secondo anno consecutivo a Patrizio Roversi affiancato da Daniela Ferolla, la ex miss Italia, volto femminile di Linea Verde 2014/2015.

In particolare, quest’anno Linea Verde punta a valorizzare i territori che si impegnano a mantenere standard di alta qualità sotto il profilo della sostenibilità ambientale e della sicurezza alimentare, caratteristiche ampiamente riconosciute al Monferrato Alessandrino.

In questi giorni stanno per concludersi i sopralluoghi condotti dai tecnici della RAI per individuare le “location” dove saranno effettuate le riprese, in programma da martedì 29 settembre a venerdì 2 ottobre prossimi.

Numerose le località del Monferrato Casalese, Acquese e Ovadese che saranno immortalate dalle telecamere di RAI Uno.

Si partirà da Fubine per proseguire verso Lu Monferrato, Vignale, Carentino, San Giorgio, Serralunga di Crea e Odalengo Piccolo.

Nell’acquese-ovadese, si farà tappa ad Acqui Terme, Alice Bel Colle e Predosa.

Verranno presentate le produzioni di eccellenza del nostro territorio con particolare attenzione alla ricerca nel campo dell’enologia e alla cooperazione sviluppata nel settore delle cantine sociali. Grande attenzione anche al biologico per quanto riguarda la produzione di materie prime e la trasformazione degli alimenti sia in agricoltura che nell’allevamento.

Non solo agricoltura e ambiente. L’approfondimento del territorio passerà anche attraverso il turismo, la storia e la cultura intesi come elementi che si integrano in un’unica offerta di alto profilo.

La trasmissione andrà in onda alla fine del prossimo mese di ottobre.

Condividi