Autore Redazione
venerdì
22 Luglio 2022
16:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Con i fiumi in secca a rischio anche la fauna ittica: gli interventi della Provincia

Con i fiumi in secca a rischio anche la fauna ittica: gli interventi della Provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Al grave stato di sofferenza del fiume Po non si sottrae neppure la rete di fiumi e torrenti della provincia di Alessandria, che hanno anticipato un drammatico stato di secca non sempre scontato e tipico dei periodi di fine estate. L’ultimo evento di rilevante secca nei torrenti alessandrini risale al 2017, ma non certo nelle condizioni e nelle proporzioni di quello attuale.

Le temperature elevate di questi giorni e la forte siccità hanno portato il loro scorrimento superficiale ad una minimale attività di subalveo con rare pozze scarsamente ossigenate, surriscaldate, eutrofizzate. Una effimera opportunità di scampo alla fauna ittica, vessata dagli uccelli ittiofagi oltre che dal cannibalismo ittico e talvolta da qualche pescatore privo di scrupoli.

La Provincia, come per gli anni scorsi ha messo in atto interventi di recupero della fauna ittica in sofferenza, consapevole di far fronte a una situazione emergenziale con caratteristiche di vaste proporzioni e di lunga durata basandosi anche sul determinante apporto del volontariato. I Servizi Provinciali della Direzione Ambiente, Risorse Idriche e Gestione Ittiofauna nelle scorse settimane hanno messo un atto una adeguata attività di monitoraggio dei tratti a rischio, e tutt’ora stanno provvedendo alla verifica della regolarità sui prelievi idrici a scopo irriguo.

Analoga procedura è seguita dagli Enti Parco e dai Carabinieri Forestali. Il personale provinciale addetto alla Vigilanza Faunistica, in organico ridotto, resta precettato
dalla Regione per l’emergenza PSA. Sul fronte delle segnalazione di pozze con pesci in difficoltà, operate da parte di privati occorrono segnalazioni mirate, puntuali per individuare il luogo, per agevolare al massimo priorità, ottimizzazione e efficacia degli interventi. Particolarmente drammatica risulta la situazione delle asciutte del torrente Orba e Scrivia nei tratti di valle, meno compromessa ma pur sempre grave quella del torrente Borbera.

Photo by Stefan Kostić on Unsplash

Condividi