Autore Redazione
venerdì
18 Settembre 2015
14:27
Condividi
Cronaca - Tortona

Il M5S di Tortona in lutto per la scomparsa di David Lafontaine, uno dei fondatori del movimento cittadino

Il M5S di Tortona in lutto per la scomparsa di David Lafontaine, uno dei fondatori del movimento cittadino

TORTONA  – Il M5S Tortona è in lutto per la scomparsa di David Lafontaine, 47 anni, uno dei fondatori del Movimento pentastellato cittadino, stroncato da un improvviso malore. David, ha spiegato il Movimento 5 Stelle, “era stato fra i primi in Italia a credere fortemente nelle idee e nelle potenzialità del M5S, nel suo “spirito rivoluzionario” e nella forza dell’onestà.  Ci aveva creduto a tal punto da fondare, con alcuni amici, il gruppo “Amici di Beppe Grillo”, nell’ormai lontano 2008.

Da allora non aveva mai smesso di dedicarsi anima e corpo a tutte le iniziative e l’attività di quello che sarebbe diventato il gruppo pentastellato ufficiale di Tortona, che lo scorso anno ha visto l’elezione di due consiglieri comunali. Era lui a tenere i contatti con i parlamentari e a essere sempre in prima linea in tutte le iniziative di noi attivisti. Era stato lui, con il suo amore per la trasparenza e la multimedialità, a creare la prima pagina Facebook del Movimento e a filmare e mettere in streaming gli eventi che si organizzavano, in tempi da vero pioniere. Il suo bar nel parco dell’Oasi non aveva mai smesso di essere lo storico “covo” del Movimento, anche dopo l’apertura della sede in via Lorenzo Perosi. Per tutti noi era un punto di riferimento: una persona tenace, sensibile, libera e leale, una fucina di idee, un padre e un marito affettuoso e premuroso, un guerriero con la forza di un leone nascosto in un corpo esile.

Il vuoto che lascia è incolmabile. Non solo per la sua bellissima famiglia e per l’esercito di amici che, non a caso, lo circondava: per noi attivisti nulla sarà più come prima.

E’ come se si fosse spento un faro. Ma sappiamo bene quello che faremo, appena si saranno asciugate le lacrime e saremo usciti da questo stato di stordimento, fatto di rabbia e infinita tristezza: continueremo a lavorare e combattere, ancora più convinti e decisi di prima, per la “sua” causa, che è anche la nostra. Il ricordo del suo sorriso sornione ci darà nuove e grandi energie. Perché sappiamo che, dovunque sia, lui si aspetta questo, da noi. E perché sarà il modo migliore per continuare a farlo vivere nei nostri cuori. A riveder le stelle, David”.

Il rosario di David Lafontaine verrà recitato questo venerdì alle 19 nella Chiesa di S.Matteo, in via Emilia a Tortona. I funerali saranno celebrati sabato pomeriggio alle 16, sempre nella stessa chiesa. 

Condividi