Autore Redazione
venerdì
18 Settembre 2015
22:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche Google, Ibm e Samsung in prima fila ad Abilitando: quando la tecnologia incontra la disabilità

Anche Google, Ibm e Samsung in prima fila ad Abilitando: quando la tecnologia incontra la disabilità

BOSCO MARENGO – “Una eccellenza del nostro territorio, una ricchezza che dobbiamo tenerci stretta.” Così l’assessore Mauro Cattaneo ha definito Abilitando, la due giorni organizzata dal Cissaca e dal Rotary Club Gavi-Libarna in programma i prossimi venerdì (25 settembre) e sabato (26 settembre) al Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo. L’appuntamento è dedicato alle innovazioni tecnologiche a supporto della disabilità. Presenti alcuni dei più grandi nomi dell’industria mondiale come IBM, Samsung, Google e Microsoft, pronti a esporre i propri prodotti all’avanguardia e a confrontarsi con le istituzioni e le associazioni di volontariato, anche loro in prima fila per offrire un supporto a chi ne ha bisogno. In un’apposita area espositiva una persona diversamente abile avrà la possibilità di testare direttamente questi strumenti tecnologici. 65 gli stand presenti, in un’area di 1500 metri quadrati, con due tensostrutture esterne. Una due giorni caratterizzata da convegni dedicati all’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro e della scuola. Tutta l’area sarà completamente accessibile ai portatori di handicap, con un servizio navetta gratuito coordinato da ATM e Arfea. Sarà garantita una copertura Wi Fi grazie all’azienda BBBell, il più grande operatore wireless del Piemonte. Non mancheranno gli spazi per i bambini e tutti i convegni saranno tradotti in simultanea nel linguaggio dei segni. Hostess e steward accompagneranno le persone non udenti.

Insieme ai tanti sponsor come la Fondazione Cra, Amag e Ream Spa, Centrale del Latte di Alessandria e Asti e Confindustria, è stato fondamentale l’apporto del Rotary Club Gavi-Libarna, capofila di una rete di altri club rotariani del nostro territorio capaci di fornire alle associazioni di volontariato tramite delle donazioni, alcuni degli strumenti tecnologici a supporto dei diversamente abili.

Ma oltre alle parole e alla tecnologia non mancherà l’arte e il divertimento. Sabato pomeriggio torna infatti l’evento “Divi per un giorno”, una serie di spettacoli e rappresentazioni messe in scena dai ragazzi dei centri diurni Martin Pescatore, SoleLuna, e quello di San Giuliano. Dalle 14.30, quindi, in una delle tensostrutture esterne saranno tanti gli attori che si alterneranno per raccontare e raccontarsi, supportati da Andrea Di Tullio dell’associazione Jada, dal coreografo Peter Larsen e da Dado Bargioni.

Sarà allestita una mostra sensoriale intitolata “Vietato non toccare”, organizzata dall’Università di Siena e curata in collaborazione col Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, per far provare l’esperienza tattile e olfattiva dei disabili visivi.

L’evento è a ingresso gratuito. Non mancherà lo spazio bimbi e il servizio bar e ristorazione organizzato dalla Pro Loco di Bosco Marengo. L’associazione Camst fornirà cibili per i celiaci o i vegetariani. E’ possibile accreditarsi sul sito www.abilitando.it o direttamente al Complesso Santa Croce, nei giorni della manifestazione. Per prenotare il servizio navetta gratuito di Atm e Arfea occorre chiamare lo 0131/323823 oppure il 320/4783338.

A raccontarvi tutto in tempo reale anche Radio Gold, con costanti collegamenti in diretta.

 

Condividi