Autore Redazione
giovedì
24 Settembre 2015
09:21
Condividi
Cronaca - Italia

La notte della Superluna rosso sangue

La notte della Superluna rosso sangue

E la Luna bussò alle porte del buio”, cantava Loredana Bertè. Non  esiste frase migliore per sintetizzare ciò che accadrà la notte  a cavallo tra domenica 27 e lunedì 28 settembre.

Una Luna che ‘bussa’ solo ogni 18 anni, 11 giorni e 8 ore. E allora, visto che quest’evento naturale si può verificare solo 5 volte nell’arco di un secolo, tutti con il naso all’insù e sguardo rivolto al cielo per osservare il magico show della Luna. Un appuntamento unico in cui si potrà vedere l’eclissi totale del satellite della Terra dominato da una tinta rosso sangue.

Un fenomeno che in inglese si chiama bloody moon e che da sempre è indicato come cattivo presagio, senza esserlo realmente. L’affascinante serata segnerà infatti il perigeo, il momento di massima vicinanza tra la Terra e la Luna, distanti l’una dall’altra solo 357 mila chilometri, a differenza dei soliti 384 mila.

La Luna che per l’occasione avrà anche un diametro più grande della media di circa il 14% si manifesterà così come una Superluna, più luminosa del 30%. L’eclissi inizierà alle 2 e 11 minuti e il momento clou, di totale oscuramento si verificherà dalle 4 e 11 alle 5 e 33. Il termine dell’eclissi sarà invece alle 7 e 22 di lunedì.

Condividi