Autore Redazione
sabato
3 Settembre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 3 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 3 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A San Salvatore Monferrato torna “Regionando”, la festa delle cucine regionali. Nell’area feste del Parco Pineta, a partire dalle 19.30, si potranno gustare specialità di diverse regioni italiane, cucinate direttamente dalle originarie famiglie del paese e dai numerosi volontari. La scelta sarà davvero ampia e ricca di gusto: si passa dalle pizzette fritte ai bucatini all’amatriciana, dalle polente agli agnolotti di stufato, dai tortelli di zucca alla trippa, e tra arancini e arrosticini si arriverà al goloso carrello dei dolci con bunet, cannoli siciliani e altre specialità. Non mancherà, ovviamente, l’intrattenimento musicale. Questo sabato 3 settembre si canta insieme a Jo Jo, Max e Andrea de I 3 Musi e, a seguire, Dj Set. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo grazie all’ampia area ristoro al coperto.

A Valenza prosegue la Festa dell’Unità. Nei giardini di viale Oliva anche questa sera, dalle 19.30, si potrà cenare scegliendo tra numerose specialità come pesce e fritto misto, grigliata di carne, pasta e fagioli, polpettine e agnolotti della tradizione, il tutto accompagnato da vini scelti, birre, bibite. Non mancheranno le specialità street food con hot dog, patatine fritte, panini con salamelle e hamburger. Dalle 21.45, poi, gli Asilo Republic 3.0 capitanati da Maurizio Solieri saliranno sul palco di FestUnitàValenza per rivivere tutti i grandi successi del Blasco Nazionale con un live indimenticabile.

Al Centro Sportivo di Lobbi, in via Passalacqua 34, anche questo sabato si può gustare il Gran Bollito Misto, oltre ai migliori piatti della tradizione come antipasto rustico, agnolotti, salamini, contorni vari e molto altro. Dopo cena musica con il Dj set di Pnp. Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione. Per informazioni 0131/691088 oppure 331/2678249.

Anche questo sabato al circolo Paolo Rossi di San Giuliano Nuovo c’è la Festa del bollito e del bagnetto. A partire dalle 19.30 sarà possibile degustare un ricco menù di piatti del territorio: non solo bollito e bagnetto ma anche agnolotti, salamini, pollo alla cacciatora e ottimi dolci. L’evento si svolgerà al coperto.

Sabato 3 e domenica 4 settembre la Festa di fine estate a Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato si lega anche quest’anno alla Sagra della Polenta. Le serate gastronomiche si terranno nell’area al coperto all’interno dell’area verde “Geom. Franco Ricaldone” a partire dalle 19.30. Nel menù grigliate miste, polenta e stoccafisso, polenta e cinghiale, polenta funghi e salsiccia. Per chi cena ingresso omaggio alle serate danzanti, questo sabato con l’orchestra “I Roeri”.

A Litta Parodi torna la quarantesima edizione della Sagra del Rabatòn. Questo sabato dalle 19, e domenica anche a pranzo dalle 12, si potrà gustare la specialità tipica di Litta Parodi certificata come “prodotto tradizionale del Piemonte”. Non mancherà la musica con il live di Dj Mauro Carrabs. Disponibili anche il servizio asporto e posti al coperto.

A Felizzano prosegue il “Bella Raga Festival” l’evento che unisce musica, cibo e giochi per i più piccoli, in memoria di Emanuel, Fabio e Lorenzo. In piazza Paolo Ercole dalle 20 si cena con specialità street food e poi, dalle 21, musica con Officina dei Ricordi, B-Side Band e il Dj set di Andrea Cherian. Il Festival, dalle 20 alle 21.30, arriva anche in via Matteotti con Barrique, in via Paolo Ercole con i Downtownduo e Le Cose Band.

Ad Acqui Terme torna la Festalunga – la tradizionale “Festa delle Feste” delle Proloco del territorio, per un fine settimana dedicato all’enogastronomia e al divertimento. Passeggiando lungo le vie del centro della città termale questo sabato, e anche domenica, si potranno gustare le specialità preparate da una ventina di Proloco e assistere a spettacoli e concerti. In programma anche uno “Show del vino” con i produttori dell’Enoteca Regionale in piazza Levi, la caratteristica gara Palio del Brentau e spettacoli in piazza della Bollente e la rievocazione storica a cura di Walter Siccardi IX Regio- Compagnia della Forca di Acqui Terme.

A Pasturana prosegue la Sagra del Corzetto, arrivata alla 49esima edizione. Questo sabato, dalle 19, e domenica anche a pranzo, nello stand gastronomico si potranno gustare corzetti e altre specialità.  Dopo cena si balla il liscio con l’orchestra Paolo Bagnasco. Per tutte le giornate della sagra sarà attivo il servizio bar e si potrà partecipare alla pesca di beneficenza.

Nell’area eventi del complesso di Santa Croce a Bosco Marengo questo sabato è in programma la Sagra del Pollo alla Marengo e del Galletto alla griglia. Dalle 19.30 si potrà cenare gustando i“ pollo preparato secondo l’antica ricetta, oltre a galletto alla griglia e altre specialità. Musica, poi, con gli “Errata Corrige”.

A Silvano D’Orba prosegue il weekend di festa e divertimento con il ritorno, dopo quattro anni di stop, del “Silvano Beer Festival”. Dalle 18 alle 24 al Campo Sportivo Comunale si potrà scegliere tra le specialità preparate per soddisfare i palati più golosi, divertirsi con grandi classici come il beer pong e, dalle 19.30, ascoltare la musica live di Chiosco 57 e Montebeers. Seguirà il set di Dj Oana.

Nell’area verde di Quarti di Pontestura prosegue la 26esima edizione della Sagra dello gnocco. A farla da padrone gli gnocchi, quelli di patate, conditi con sugo ai formaggi e ragù e lo gnocco fritto, servito con i salumi del territorio. Dalle 22, poi, si balla trainati dall’energia del gruppo Anatani Project.

Sabato 3 e domenica 4 settembre a Franchini, frazione di Altavilla Monferrato, dalle 19.30 si cena con carne cruda, fassona piemontese di allevamento franchinese, grigliata mista, trippa franchinese e molto altro (gradita la prenotazione al numero 335/8451275). Dalle 21.30 musica anni 60-70 e latino americano con I Mambo.

A Castelnuovo Scrivia prosegue il programma della Festa patronale di San Desiderio. Questo sabato 3 settembre, dalle 21.30, festa dei coscritti 2004 con musica e animazione.

Questo sabato sera a Villa del Foro, dalle 19.30, si cena nella piazza davanti alla chiesa con agnolotti, salamini e golisi dolci. Dalle 21, poi, musica con Enrico Cremon.

Questo sabato, e anche domenica 4 settembre, in Cittadella ad Alessandria torna ALEcomics, il festival del fumetto aperto dalle 10 alle 19. Fulcro della manifestazione sarà la fiera-mercato che ospiterà le attività commerciali con materiale editoriale e fumettistico, ma anche merchandising legato al mondo della “nona arte”, dell’animazione e del gioco. In programma anche incontri e talk con ospiti e autori di fama mondiale e altrettanto impedibili concerti con la Special Guest Cristina D’Avena. La Regina delle sigle animate si esibirà questo sabato alle 17. Domenica alle 18, invece, concerto dei Gem Boy. Il biglietto costa 10 euro. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni e per le persone con disabilità. Biglietto ridotto a 5 euro per bambini fino a 12 anni.

Questo sabato a Bassignana scatta anche il Memorial Day Cristian Zucconi: il via alle 9 con la cerimonia di apertura in piazza della Vittoria. Dalle 11 alle 12 parata per le vie cittadine delle autovetture. Alle 14 l’apertura ufficiale del “Taxi Rally” fino alle 17: ci sarà la possibilità, acquistando un biglietto, di fare un giro su un macchina da rally con piloti professionisti nelle vie del paese. Per i più piccoli nel pomeriggio area giochi adibita in via dei Cesari: anche loro potranno fare il loro giro in macchina, a pedali. Dalle 19 a mezzanotte, nell’area della Fornace di Bassignana proseguiranno i giri di Taxi Rally. Durante la serata spazio all’esibizione di uno stuntman (prevista anche domenica sera), tutto accompagnato dalla musica di Dj Fara e il cibo di El Toro Loco.

Questo sabato 3 settembre nuovo spettacolo al Teatro Verdi di Piazza Conciliazione ad Acqui Terme. Alle 21 Clara Costanzo andrà in scena con “A nanna dopo Carosello”. L’ingresso è libero. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al teatro Ariston.

Nel Chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria seconda giornata di “Leggermente in profondità”, rassegna estiva dell’associazione Human Art. In programma spettacoli, workshop e laboratori esperienziali sulle tematiche dell’emotività, dalla rabbia alla libertà, utilizzando la leggerezza come fil rouge. Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione al numero 333.6612598 o alla mail associazionehumanart@gmail.com.

Nel Cortile di Palazzo Langosco a Casale Monferrato, alle 21, si terrà “Senza Fiori nè Discorsi – Vita, scrittura e leggenda di Beppe Fenoglio”, una lectio magistralis di Gianrico Carofiglio. Lo scrittore racconterà come e per quali vie l’influenza fenogliana sia arrivata fino a lui e quanto la lezione di Fenoglio e della sua scrittura aspra, tagliente, definitiva e modernissima sia ancora viva. La serata rientra nel cartello di Attraverso Festival. Il biglietto costa 10 euro. Biglietti in prevendita su www.mailticket.it.

Nl Chiostro del Seminario Vescovile di Tortona questa sera, alle 21, si terrà il concerto “…e mi sovvien l’eterno” nell’ambito del XIII Festival internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”. I musicisti Roberto Bocchio, Claudio Merlo e Nicola Giribaldi proporranno l’immortale repertorio per clarinetto, violoncello e pianoforte “Kegelstatt – Trio” o “Trio dei birilli” di W.A. Mozart ed il Trio op. 114 di J. Brahms, uno dei più celebri ed iconici brani composti per questa formazione strumentale. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Al Borgo di Moleto apre la mostra collettiva “Green Spirit” promossa da “Art Moleto”. Dalle 16 di questo sabato e poi anche domenica, dalle 10 alle 20, si potranno ammirate le opere di Giò Bonardi, Ilenio Celoria, Anne Conway, Elena Caterina Doria, Michelle Hold, Andrea Massari, Petra Probst, Giovanni Tamburelli e Bona Tolotti.

In occasione della festa dell’associazione L’Abbraccio, alle 21.15 in Piazza Garibaldi a Fubine andrà in scena lo spettacolo di musica e cabaret “Il buono, il brutto e quello ignorante” della Compagnia Teatrale Fubinese con con Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti.

A Spigno Monferrato, alle 21, andrà in scena lo spettacoloIl giro del mondo in otto teatri“. Sul sagrato della Chiesa di Sant’Ambrogio, o in caso di maltempo sul palco del teatro comunale, la compagnia La Soffitta farà viaggiare il pubblico tra i teatri di Londra, Parigi, la Spagna, Mosca, Bologna e Milano raccontando con brevi pezzi teatrali in cui si spazierà dal cabaret, alla farsa, alla commedia, con un breve passo anche nel dramma e anche nella musica legata alle città del tour.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

Condividi