Autore Redazione
domenica
4 Settembre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 4 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 4 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica 4 settembre ultimo appuntamento ai giardini di Viale Oliva di Valenza con la Festa dell’Unità. A chiudere i quattro giorni di festeggiamenti sarà la musica esplosiva dei Fly Blue’s e Max Marcolini. La Zucchero Tribute band arriva sul palco di FestUnitàValenza con il sound, l’atmosfera e il groove del più grande bluesman italiano: Adelmo “Sugar” Fornaciari, attraverso una attenta ricerca dei suoni e degli arrangiamenti. Uno spettacolo esaltante, dinamico e coinvolgente accompagnato da Max Marcolini, arrangiatore e chitarrista storico di Zucchero. Anche per l’ultima serata non mancherà l’accompagnamento gastronomico: dalle 19.30 si potrà gustare un ricco menù a base di pesce e fritto misto, grigliata di carne, paste condite con sughi diversi, pasta e fagioli, polpettine ed agnolotti della tradizione, antipasti e patatine.

Anche questa domenica a San Salvatore Monferrato “Regionando” offre la possibilità di gustare specialità di diverse regioni italiane, cucinate direttamente dalle famiglie originarie del paese e da numerosi volontari. La festa delle cucine regionali si tiene nell’area feste del Parco Pineta, a partire dalle 19.30. La scelta è davvero ampia e ricca di gusto: si passa dalle pizzette fritte ai bucatini all’amatriciana, dalle polente agli agnolotti di stufato, dai tortelli di zucca alla trippa, e tra arancini e arrosticini si arriverà al goloso carrello dei dolci con bunet, cannoli siciliani. Dopo cena “Regionando” si scatena con la Wow Band! e il tributo alla musica dance, da cantare, da ballare e da ricordare, dagli anni ’70 fino ai tormentoni estivi più recenti. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo grazie all’ampia area ristoro al coperto.

Al circolo Paolo Rossi di San Giuliano Nuovo ultimo giorno della Festa del bollito e del bagnetto. A partire dalle 19.30 sarà possibile degustare un ricco menù di piatti del territorio: non solo bollito e bagnetto ma anche agnolotti, salamini, pollo alla cacciatora e ottimi dolci. L’evento si svolgerà al coperto.

A Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, ultima sera della Festa di fine estate con la Sagra della Polenta. Nell’area al coperto all’interno dell’area verde “Geom. Franco Ricaldone” a partire dalle 19.30 si potrà scegliere tra grigliate miste, polenta e stoccafisso, polenta e cinghiale, polenta funghi e salsiccia. Per chi cena ingresso omaggio alla serata danzante con l’Orchestra “Federica Cocco”.

Al Centro Sportivo di Lobbi, in via Passalacqua 34, si può gustare il Gran Bollito Misto, oltre ai migliori piatti della tradizione come antipasto rustico, agnolotti, salamini, contorni vari e molto altro. Dopo cena musica con 4 dj Max Mora. Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione. Per informazioni 0131/691088 oppure 331/2678249.

A Litta Parodi ultimo giorno della Sagra del Rabatòn. Questa domenica all’ora di pranzo e di cena si potrà gustare la specialità tipica di Litta Parodi certificata come “prodotto tradizionale del Piemonte”. Non mancherà la musica con il Dj Mauro Carrabs. Disponibili anche il servizio asporto e posti al coperto.

A Felizzano prosegue il “Bella Raga Festival” l’evento che unisce musica, cibo e giochi per i più piccoli, in memoria di Emanuel, Fabio e Lorenzo. Già dalle 11 del mattino piazza Paolo Ercole sarà animata da bancarelle, street food, musica, giochi e attività anche per i bambini. Dalle 17.30 saliranno poi sul palco Le cose band, Torchio in Trio e poi, alle 21, le Anime in Plaxiglass. Dalle 17.30 alle 19.30 musica anche in via Matteotti con i Vintage Club e in via Paolo Ercole con i Downtownduo. Nei giardini Inverardi, dalle 16 alle 18, animazione circense e laboratori e giochi per bambini.

A Pasturana si pranza e si cena alla Sagra del Corzetto, arrivata alla 49esima edizione. Nello stand gastronomico si potranno gustare corzetti e altre specialità. Dopo cena si balla il liscio con Emozioni Band. Per tutte le giornate della sagra sarà attivo il servizio bar e si potrà partecipare alla pesca di beneficenza.

Ad Acqui Terme prosegue la Festalunga, la tradizionale “Festa delle Feste” delle Proloco del territorio. Passeggiando lungo le vie del centro della città termale si potranno gustare le specialità preparate da una ventina di Proloco e assistere a spettacoli e concerti.

Nell’area verde di Quarti di Pontestura prosegue la 26esima edizione della Sagra dello gnocco. A farla da padrone gli gnocchi, quelli di patate, conditi con sugo ai formaggi e ragù e lo gnocco fritto, servito con i salumi del territorio. A chiudere le serate musicali sarà, alle 22, il tributo di Amalo a Renato Zero.

A Cantalupo c’è la  Sagra della “Pasta e Fasò“. Al Campetto parrocchiale, dalle 19.30, verrà servita la specialità regina della sagra insieme ad altri gustosi piatti. Dopo cena, poi, si balla musica anni 80/90 con I Papel Matz.

Anche questa domenica Franchini è in festa. Nella frazione di Altavilla Monferrato questa sera, dalle 19.30, si cena con i prodotti tipici: carne cruda, fassona piemontese di allevamento franchinese, grigliata mista, trippa franchinese e molto altro (gradita la prenotazione al numero 335/8451275). La festa a Franchini proseguirà alle 21.30 con la Compagnia Teatrale Fubinese e la commedia “Ansansà” con la regia di Massimo Brusasco.

A Villaromagnano, nei colli tortonesi, questa domenica si terrà la prima edizione della Fiera di San Michele Arcangelo. In via Pernigotti, Corso Italia e via Trento, una grande esposizione di banchetti con prodotti tipici, creazioni artigianali e molto altro. Divertimento anche per i bambini con i gonfiabili.

È ancora festa a Villa del Foro. Dopo la Messa, in programma alle 10, la Banda Musicale “Cantone” di Alessandria accompagnerà la processione per le vie del paese. Alle 11.30 si terrà la storica riapertura della Soms (chiusa da moltissimi anni e punto di riferimento per molti abitanti di Villa) dove saranno inaugurati i locali Lni, Marinai e Unac. A seguire il pranzo. Alla sera il gran finale nel piazzale della parrocchia: Musica con Nunzia Tulipano e Al Rangone.

Il Castello di Piovera questa domenica ospita l’evento “Boomshak – agglomerati artistici solidali 2022 ” un evento organizzato dall’associazione “In bocca al lupo odv” che raccoglie fondi, per insieme all’associazione “Parent project aps”, per sostenere un progetto di fisioterapia contro la distrofia muscolare di Duckenne e Beker e progetti dedicati alla cultura del digitale rivolti alle scuole e alla terza età. Dalle 18 inizierà lo street food con musica dal vivo con “The blues bears” e i “Fuck cancer choir”. Dalle 20:45 spettacolo di musica e magia con Raul Cremona, L’Aura e Samuel dei Subsonica, Alessandro Marella. Ingresso con biglietto a donazione libera. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria ( per informazioni 347 2263 948).

Sul palco del cortile dell’Annunziata a Tortona questa sera, dalle 21.30, sarà protagonista Andrea Pennacchi con il suo personaggio Franco Ford detto “Pojana”, ospite fisso del programma Propaganda Live su LA7. Il personaggio, con tutte le sue fisse e i suoi stereotipi, ci racconterà storie che contengono un po’ di verità e un po’ di falsità mescolate, ma indubbio specchio di una società intera. Biglietti sul sito www.vivaticket.it.

In Cittadella ad Alessandria seconda giornata di ALEcomics. Al festival del fumetto, aperto dalle 10 alle 19, troverete la fiera-mercatocon materiale editoriale e fumettistico, ma anche merchandising legato al mondo della “nona arte”, dell’animazione e del gioco. In programma anche incontri e talk con ospiti e autori di fama mondiale. Questa domenica ad ALEcomics arriveranno anche i Gem Boy per un concerto al via dalle 18. Il biglietto costa 10 euro. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni e per le persone con disabilità. Biglietto ridotto a 5 euro per bambini fino a 12 anni.

Questa domenica in Corso Bagni ad Acqui Terme vi aspettano “Le Bancarelle del Forte – Le più belle“. Potrete trovare tante idee regalo e la nuova collezione autunno/inverno, con caldi prodotti in cashmere, pelletteria di qualità direttamente dalla terra fiorentina, oltre a biancheria per la casa tipica toscana. Una incredibile occasione di shopping a prezzi vantaggiosi, promossa dal Consorzio Forte dei Marmi, insieme ad Acqui E20Ventidue e Vittorio Ratto Event Designer.

A Bassignana prosegue questa domenica la quarta edizione del Memorial Cristian Zucconi, all’ex Fornace: dalle 9 fino a sera si esibiranno i ragazzi del Moto Club Enzo Cattaneo con moto e sidecar. Sarà possibile salire su un sidecar, oltre al Taxi Drift Rally fino alle 12. Dalle 12 spazio ai paracadutisti dei Parà Team di Asti che atterreranno con una maxi bandiera tricolore. Dalle 14 riprenderanno i giri con il Taxi Rally Drift fino a sera. Nel pomeriggio di domenica e fino alle 18, inoltre, ci sarà la possibilità di salire su un elicottero. Si può prenotare scrivendo a memorialcristianzucconi@gmail.com.Sarà sempre presente l’area bimbi, con giochi e gonfiabili. Dalle 10 alle 14 spazio anche all’esposizione delle moto Harley Davidson Street Roses MC Alessandria. Per tutta la manifestazione sarà presente lo stand dei Lions Valenza Host con gadget e magliette.

Camminare il Monferrato questa domenica vi porta alla scoperta di Sala Monferrato. L’escursione, al via alle 15 dal Campo Sportivo, passerà tra i filari delle numerose e geometriche vigne che scandiscono il paesaggio del luogo e vi permetterà di ammirare le numerose edicole votive e le chiesette campestri e anche la “Panchina Gigante” installata presso la chiesetta di San Grato. Al termine della passeggiata, nel cortile del Municipio, ci sarà un momento di ristoro curato della Pro Loco e dalla Compagnia della Muletta, offerto dall’Amministrazione Comunale. Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina fra le 11 e le 12 al 329 7337991.

Questa sera a Casale Monferrato ultimo concerto della rassegna Monferrato Classica. La suggestiva corte di Palazzo Langosco, alle 21, sarà la cornice del concerto di Massimo Quarta e della Monferrato Classic Orchestra. In programma musiche di Felix Mendelssohn, concerto per violino in mi minore e di Ludwig van Beethoven, Sinfonia n.7 . Il costo del biglietto è di 25 euro comprensivo di una degustazione vino e prodotti monferrini. Per informazioni e biglietti contattare il numero: 339 408 3494 o consultare il sito https://monferratoclassica.it/.

Questa sera a Solero omaggio a Luciano Pavarotti. Nel cortile del Castello, o in caso di maltempo nella Chiesa dei Ss. Sebastiano e Bernardino, Michele Mauro, Alessandro Fantoni e Gianni Mongiardino, dalle 21, interpreteranno una vera e propria Hit Parade della musica per tenore, la chiave vocale che da sempre ammalia compositori e pubblico. Protagonisti anche 3 solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria: Massimo Barbierato violino, Luciano Girardengo violoncello e Andrea Albertini pianoforte. In programma alcuni brani cantati da Big Luciano nella sua lunga carriera: si partirà con un doveroso omaggio al mondo dell’opera per poi terminare con brani più contemporanei e “crossover” affrontati nell’ultima parte della sua vita con i concerti “Pavarotti and Friends”. Ingresso gratuito.

Il Festival degli Amici dell’Organo, alle 17.30, fa tappa a Viguzzolo per il concerto di Mirko Ballico, uno dei pochissimi musicisti italiani ad aver vinto il concorso internazionale “Paul Hofhaimer” di Innsbruck. Si esibirà nell’Oratorio di S. Antonio, con l’antico organo costruito da Luigi Ciurlo nel 1779, uno dei rari manufatti del diciottesimo secolo conservati in provincia. Il concerto sarà preceduto da una visita guidata agli strumenti della chiesa Parrocchiale e dell’Oratorio della Madonna, per concludersi proprio nell’Oratorio di S. Antonio dove poi avrà luogo il concerto. Il punto di incontro è in piazza della Libertà alle 15.45.

Giornata di festa a Pomaro Monferrato. Si parte con una escursione in bici aperta a tutti, grandi e piccoli. Il ritrovo è previsto alle 14.30 con partenza alle 15; il rientro sarà intorno alle 17/17.15. Al termine avrà luogo la benedizione del ciclista nella chiesa di S. Sabina. La partecipazione è gratuita ma si raccomanda la conferma al numero 3925444229. Dalle 18, tra le mura del borgo medioevale, sarà servita la Merenda Sinoira, con alimenti tipici della tradizione piemontese. Seguirà alle 19.30 il concerto dei “Bacio Fondente” con un programma di cover di Gianna Nannini e alle 21.30 il concerto della rock band piemontese “Farinei dla Brigna”. L’ingresso ai concerti è gratuito.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

(in copertina foto di Priscilla Du-Preez dal sito Unsplash)

Condividi