Autore Redazione
sabato
10 Settembre 2022
05:00
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Cronaca - Vivere il Pavese - Alessandria - Pavia

“Le Terre del Riso”: la nuova Guida di Repubblica sulle tante sfaccettature di un chicco

“Le Terre del Riso”: la nuova Guida di Repubblica sulle tante sfaccettature di un chicco

Creare una Guida per raccontare le molteplici sfaccettature racchiuse in un chicco di riso: è quanto ha fatto Repubblica con “Le Terre del Riso – segreti e profumi del triangolo d’oro”, disponibile in edicola.

«Abbiamo chiesto a imprenditori, sportivi, chef, scrittori e artisti di raccontare i loro luoghi del cuore: tutti ci hanno raccontato sentimenti diversi, a conferma della grande ricchezza che contraddistingue le terre del riso». La giornalista di Repubblica Pierangela Fiorani ha illustrato i diversi contenuti della Guida, presentata alla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte di Vercelli, che ha contributo al progetto editoriale in collaborazione con le Agenzie Turistiche Locali (ATL) della Provincia di Novara e di Biella Valsesia Vercelli.  All’interno della pubblicazione si possono trovare percorsi in bicicletta e cammini, ricette degli chef, informazioni storiche e culturali, approfondimenti su una selezione di varietà e sulla biodiversità dei territori e pagine dedicate agli itinerari d’autore.

Il presidente della Camera di Commercio Fabio Ravanelli ha sottolineato come il riso sia una vera eccellenza del Made in Italy: «Il nostro Paese copre da solo circa la metà dell’intera produzione europea e un chicco italiano su due è prodotto nelle campagne piemontesi, principalmente in quelle di Vercelli e Novara. Si tratta di un prodotto straordinario, non solo per la sua rilevanza economica, ma anche paesaggistica e culinaria, che rende le terre del riso luoghi privilegiati per il turismo lento dove scoprire le tradizioni e i sapori autentici del territorio».

La presidente dell’ATL della provincia di Novara Maria Rosa Fagnoni, conscia di una stagione del raccolto del riso particolarmente difficile per il clima, ha espresso il proprio entusiasmo per aver collaborato alla realizzazione della Guida: ”Siamo molto contenti di aver contribuito a questa pubblicazione, ricca di immagini suggestive, capaci di cogliere la bellezza del nostro territorio e suscitare la curiosità di visitarlo per scoprire la sua biodiversità e il suo grande patrimonio fatto di storie, itinerari, tradizioni e cultura».

Soddisfazione condivisa anche dal presidente dell’ATL Biella Valsesia Vercelli Piergiorgio Fossale: «Si tratta di una guida incisiva, di impatto emotivo e di indubbia utilità, nata dalla sinergia di soggetti diversi che hanno lavorato insieme per un obiettivo comune a vantaggio dell’intero territorio. Da un semplice chicco di riso si creano delle espansioni, dei coinvolgimenti tra i settori che generano ricchezza per tutta l’economia, basti pensare all’indotto e alle ricadute create dal turismo».

Il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa ha evidenziato il ruolo del riso nell’immaginario collettivo: «Il riso è uno di quei rari prodotti capaci di rappresentare tante cose: esse compongono un mosaico unico di bellezza, fatto da una gamma ricchissima di varietà, di opere letterarie e cinematografiche, di sapori e di profumi legati ad un viaggio o un’esperienza, che riescono così a continuare per il visitatore oltre la loro naturale durata. È un prodotto che incuriosisce e affascina e che può svolgere un ruolo trainante, di sviluppo globale, per il territorio».

Per maggiori informazioni sulle iniziative di promozione turistica è possibile inviare una mail alla Camera di Commercio all’indirizzo promozione@pno.camcom.it

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