Autore Redazione
sabato
17 Settembre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 17 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 17 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Gagliaudo tra i mercanti” torna ad animare vie e piazze di Alessandria. Questo sabato e anche domani, domenica 18 settembre, 80 negozi della città sistemeranno le loro bancarelle con tante occasioni e le ultime novità delle collezioni autunno-inverno accanto a quelle di 120 ambulanti. Tanti anche gli eventi di “Gagliaudo tra i mercanti”. Questo sabato, alle 9, si potrà partecipare alla “Colazione dei Campioni” al negozio Fuga di Sapori e poi assistere alla sfilata degli sbandieratori che partirà alle 10.30 da Piazzetta della Lega. In programma anche la presentazione del libro “La Capitagna e il Glifo” al Museo “C’era una volta” in piazza della Gambarina e visite ai musei e alle mostre allestite in città .

A Casale Monferrato entra nel vivo il primo fine settimana della Festa del Vino del Monferrato Unesco, arrivata alla 61esima edizione. Al Mercato Pavia, dalle 10 alle 24, oltre 30 Pro Loco proporranno gustosi piatti della tradizione da accompagnare ai vini di 24 aziende vitivinicole del territorio. Sono 4 mila i posti a sedere ma sarà possibile gustare le specialità della festa anche da asporto. Protagonista della Festa del Vino del Monferrato Unesco sarà anche il Castello di Casale che ospiterà mostre, iniziative ed eventi legati al vino. Accompagnano la Festa del Vino anche un’edizione speciale di Casale Città Aperta, l’iniziativa che permette di ammirare i principali monumenti e musei cittadini, il mercatino biologico mensile “Il Paniere” in piazza Mazzini. A chiudere il primo sabato della Festa del Vino del Monferrato Unesco sarà lo spettacolo piromusicale che dalle 23.30 colorerà il Castello del Monferrato.

Fine settimana all’insegna della grande musica a Camagna Monferrato. Il nuovo appuntamento del Festival “Sut la cupola” inizierà alle 17 con le degustazioni enogastronomiche nei tradizionali Infernot di Camagna. Si potranno poi potranno visitare le mostre allestite nella chiesa di Sant’Eusebio e sotto i portici del Comune e dalle 19 gustare l’apericena in piazza. Alle 21, nella Chiesa di Sant’Eusebio, i giovani talenti del Conservatorio Vivaldi di Alessandria Bishal Nigrae e Terens Sotiri allieteranno il pubblico con un recital di chitarra classica.

Il lungo calendario di appuntamenti organizzati a Castelnuovo Scrivia per la Festa patronale di San Desiderio si chiude questa sera, alle 21, alla Terrazza di Palazzo Centurione con il concerto con il fisarmonicista Gianni Coscia e Silvia BenzRaccontare con poche ance libere e una voce“.

In questo secondo week-end di Golosaria debutta la nuova location del vino, il relais Villa Morneto di Vignale Monferrato, che ospiterà un’edizione ricca e inedita di Barbera&Champagne, ovvero l’incontro tra i grandi vini rossi del Monferrato e gli Champagne dei piccoli vignerons d’Oltralpe. Non mancheranno specialità street food e anche uno spazio fumoir con gli originali abbinamenti a cura del Club Amici del Toscano. Tutt’intorno più di 30 paesi, castelli e strutture ricettive delle province di Alessandria e Asti proporranno tante iniziative.

Questo sabato 17 settembre riparte il Festival Internazionale “A. F. Lavagnino – Musica e cinema”. Il primo appuntamento è nella Sala d’ingresso del Comune Gavi dove, alle 18, verrà presentato il libro di Alessandro Cecchi “Il difficile mestiere del compositore cinematografico” che raccoglie scritti e conferenze del Maestro Lavagnino. L’incontro sarà accompagnato da proiezioni e interventi a cura di Alessandra Lavagnino – figlia del Maestro, insegnante di Lingua e cultura cinese e Direttore dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Proprio nell’ambito di Golosaria, sabato e domenica Villamiroglio ospiterà la 42esima edizione della “Sagra dal Boij – Gran Bollito Misto Piemontese”. Per due serate (e a pranzo la domenica) si potrà gustare un menù a base di pietanze tipiche delle nostre zone: tra i piatti si potranno trovare giardiniera all’antica con tonno, tonno di coniglio e ovviamente il gran bollito misto alla piemontese. Il costo del menù è di 30 euro a persona.

È iniziata ieri e proseguirà fino a domenica 18 settembre a Frugarolo l’appuntamento con la Sagra dei Sapori d’autunno. Anche questa sera si potranno gustare i prodotti principe dell’autunno, tartufi e porcini, preparati in diverse modalità: porcini panati, uovo al tegamino, giromelli al tartufo ma anche agnolotti e salamini. Spazio anche alla musica con dj Donato questa sera.

A Solero va avanti fino a domenica 18 settembre “Polentissima”, il tradizionale appuntamento settembrino a base di Polenta. Per tre sere si potrà gustare la specialità accompagnata da diversi condimenti e non mancheranno ovviamente dolci, vino e ottima musica. Questo sabato la serata sarà allietata dalle note dell’Orchestra Enrico Cremon. domenica 18 sarà invece il turno di Ewa for you

Per la Settimana Europea della Mobilità, questo sabato, in Piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria si terrà la giornata evento “Gioca, riusa e pedala”. Dalle 16 alle 19 Semi di Senape proporrà EcoMobility, laboratorio adatto a bambini dai 3 anni. Nel cortile del Chiostro di Santa Maria di Castello, OltreGioco di Novi Ligure, sempre dalle 16 alle 19, proporrà dimostrazioni di giochi da tavolo a tema “bicicletta” per bambini e adulti. A chiudere la giornata, dalle 18.30 alle 20, sarà la quarta edizione dell’asta delle bici di recupero della ciclofficina Ry-ciclo: un’asta colorata e divertente dove non sarà importante solo il prezzo offerto ma anche la simpatia dell’acquirente.

Sabato 17 e domenica 18 settembre in Cittadella ad Alessandria si terrà il raduno interregionale Harley Davidson, organizzato dal Monferrato Chapter patrocinato dal Comune di Alessandria. Sono attesi motociclisti da tutta Italia e non solo che all’arrivo, dalle 9 del mattino, riceveranno la cartina con le varie tappe del tour per il Monferrato. Al rientro in Cittadella i motociclisti, e tutti i cittadini, potranno rifocillarsi con specialità street food e festeggiare il 20esimo compleanno del Monferrato Chapter. Domenica nuovo tour, questa volta per le colline dell’Acquese e poi ancora festa e street food fino al pomeriggio.

Continuano i concerti di “Alessandria barocca…e non solo”. Questo sabato l’appuntamento è all’Oratorio della SS.Trinità di San Sebastiano Curone, alle 21, con il concerto “Sacre Armonie”, realizzato da “I Musici della Serenissima” (Marianna Prizzon – soprano, Claudio Gasparoni – viola da gamba e Lorenzo Marzona – clavicembalo) in collaborazione con Perosi60. L’ingresso è gratuito.

Al Laboratorio Sociale di Alessandria seconda serata di “MIA 2022″, il festival Transfemminista e Queer organizzato da “Non una di Meno”. I cancelli si apriranno alle 16 e dalle 17 inizieranno i laboratori gratuiti per i bambini. Dalle 19 si potranno visitare le mostre allestite per il festival e dalle 20 assistere all'”Aperitalk” sull’arte non conforme con Daphne Bohémien, Marika Waldorf e Andy Candy. Dalle 22 la Queer Night con musica e show. L’ingresso è a offerta libera.

Al Teatro Alessandrino di Alessandria, alle 21, si terrà la prima del docufilm realizzato da Fabiano Vandone e dallo staff di Chrono Gp sull’iconica P34. La Tyrrell P34 sarà la protagonista assoluta ma la proiezione verrà intervallata da momenti dedicati all’alessandrina Lella Lombardi, prima e unica donna a finire a punti in una gara del mondiale F1, fino ad approfondimentti sulle innovazioni di Renault e Lotus. I posti sono limitati. Per partecipare occorre prima di tutto seguire Chrono Gp sui social e poi inviare una mail a info@chronogp.com e attendere conferma dall’organizzatore.

All’Acqui Green Park di Acqui Terme serata vintage dedicata al passato. Per la prima volta in Piemonte verrà proiettato “Sulla strada del Turchino”, documentario sulla storica via di collegamento che unisce il Piemonte e la Liguria, realizzato grazie alla partecipazione di comparse e attori locali. Il film è di Ermanno Africano con la partecipazione dello storico Claudio Serra. La regia è di Carlo Martinotti. Si comincia alle 19.30 con l’apericena vintage al costo di 15 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria al numero WhatsApp 353 3114539.

Questo sabato fa tappa a Casale Monferrato Sempre il festival “Fragole e Pomodori – incontri, spettacolo e cibo“. Nel Chiostro di Santa Croce, alle 19, apertura musicale degli alunni del Conservatorio Vivaldi Cecilia De Lazzaro, Jessica Briasco e Francesca Pia Roca in Mondine e, a seguire, lo spettacolo di danza e teatro L’altra parte del filo a cura della Asd Arabesque.

All’Oratorio della confraternita di San Sebastiano a Castellazzo Bormida Beppe Molina alle 17 inaugurerà la mostra fotografica “I nostri castellazzesi…di ieri”. L’esposizione si potrà poi visitare fino al 25 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23.

Nella Biblioteca di Tagliolo Monferrato questo sabato, alle 17, si potranno fare “Quattro chiacchiere…d’autore” con Gianni Priano, autore del libro “Luce che passi sotto”. L’autore dialogherà con Marco Gaglione e sarà accompagnato dalla musica di Franco Boggero, Franco Piccolo e Michele Cogorno.

Anche questo sabato proseguono gli appuntamenti de “L’altro Monferrato. E…lasciatemi divertire!”. L’appuntamento è a Cassinelle, al Museo del Territorio ex Chiesa di Santa Margherita, dove alle 21 andrà in scena “Overture des saponettes”, uno spettacolo di e con Michele Cafaggi: un racconto visuale senza parole che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà, adatto al pubblico di tutte le età. Per info e prenotazioni si può contattare info@agriteatro.it oppure iat@comune.ovada.al.it.

Anche a Bistagno questo sabato, alle 21, all’Area Feste Comunale, sarà di scena il teatro con lo spettacolo “Lascia che sia fiorito. Fabrizio De Andrè e Luigi Tenco tra le ombre di Spoon River” per la regia di Paolo La Farina. Sul palco i personaggi di Spoon River di Edgar Lee Master si mescoleranno alle canzoni di Fabrizio De Andrè. Il prezzo del biglietto è di 13 euro, per prenotazioni: gestione@rete-teatri.it oppure Patrizia Velardi 3489117837.

Anche questo weekend proseguono a San Salvatore Monferrato gli appuntamenti del “Settembre sansalvatorese”. Questo sabato è il turno della “Stasansalvatore”, la corsa podistica per tutti organizzata dall’Avis. La partenza è prevista alle 18 da piazza Carmagnola.

(in copertina foto di Kelsey Knight sul sito Unsplash)

Condividi
Vedi anche