Autore Redazione
mercoledì
21 Settembre 2022
13:51
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Guardia di Finanza di Alessandria celebra il patrono San Matteo

La Guardia di Finanza di Alessandria celebra il patrono San Matteo

ALESSANDRIA –  I Finanzieri in servizio presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ad Alessandria e nei Reparti della provincia, insieme a una rappresentanza delle Fiamme Gialle in congedo, hanno partecipato alla celebrazione della messa per San Matteo Apostolo, Santo Patrono del Corpo. La solenne funzione religiosa è stata presieduta dal vescovo di Alessandria, Guido Gallese, e concelebrata dal Cappellano della Polizia di Stato, don Augusto Piccoli, e dal parroco don Domenico Dell’Omo.

La vicenda umana di Matteo è conosciuta grazie alla narrazione evangelica secondo cui, da esattore delle tasse, abbandonò tutti i suoi beni terreni per seguire Gesù nella sua missione apostolica, divenendo poi uno dei quattro Evangelisti.
San Matteo è stato riconosciuto patrono del Corpo con un documento del 10 aprile 1934, a firma del cardinale Eugenio Pacelli (il futuro Papa Pio XII), in accoglimento della istanza avanzata dal Comandante Generale e sostenuta dall’Ordinario Militare del tempo. Il documento papale auspica che tutti gli appartenenti alla Guardia di Finanza possano, sull’esempio di San Matteo, unire l’esercizio del dovere verso lo Stato con la fedele sequela di Cristo.

Alla funzione religiosa hanno preso parte le Autorità civili e militari locali, a testimonianza della vicinanza alle Fiamme Gialle alessandrine. Durante l’omelia, Guido Gallese ha rivolto illuminanti e toccanti spunti di riflessione alle donne e agli uomini della Guardia di Finanza per la delicata missione loro affidata, prioritariamente rivolta alla tutela della legalità economico-finanziaria del Paese, sottolineando le difficoltà quotidianamente affrontate con spirito di servizio improntato alla trasparenza e al rispetto dei doveri etico-morali.

Condividi