Autore Redazione
lunedì
28 Settembre 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Italia

Commercio: è boom alimentare da discount a botteghe

Commercio: è boom alimentare da discount a botteghe

ITALIA – Se la ripresa si vede dal carrello della spesa allora forse qualche segnale positivo si comincia a vedere. Lo dice Coldiretti in base ai dati sugli acquisti delle famiglie italiane in alimenti e bevande. Il loro consumo ha invertito la rotta tornando ad aumentare dopo sette anni di riduzione consecutiva con la previsione, a fine anno, di un incremento pari a + 0,3%.

La spesa alimentare – sottolinea il direttore della Coldiretti alessandrina Simone Moroniè uno speciale indicatore dello stato dell’economia nazionale poiché si tratta della principale voce del budget delle famiglie dopo l’abitazione con un importo complessivo di 215 miliardi“.

A trainare la ripresa del commercio al dettaglio è, dunque, il comparto alimentare che cresce nelle vendite in tutte le tipologie distributive dai discount (+5,4%) alle piccole botteghe (+0,2%), ma anche negli ipermercati (+3,2%) e supermercati (+3,6%).

L’alimentare cresce complessivamente ad un tasso del 3,2 per cento che è superiore di quattro volte rispetto al non alimentare (+0,8%) ma la tendenza positiva è confermata dall’aumento del 2% del fatturato dell’industria alimentare nel mese di luglio rispetto allo scorso anno. “L’auspicio è che ora i risultati positivi nell’industria e nella distribuzione alimentare si trasferiscano anche al settore agricolo dove – conclude il presidente Coldiretti Alessandria Roberto Paravidinoper molti prodotti vengono riconosciuti compensi che non coprono neanche i costi di produzione, dal latte alla carne“.

Condividi