Autore Redazione
lunedì
3 Ottobre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Da Valenza ad Alessandria cittadini si rimboccano le maniche per ripulire le città dai rifiuti

Da Valenza ad Alessandria cittadini si rimboccano le maniche per ripulire le città dai rifiuti

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Hanno dedicato una parte del loro fine settimana a raccogliere rifiuti abbandonati da altri in alcune zone delle città dell’Alessandrino e oggi, grazie a loro, il vallone della piscina” di Valenza, “fin sopra il semaforo e oltre” e l’area lungo il Tanaro ad Alessandria sono più puliti. Nel weekend le iniziative organizzate da “Salviamo il nostro verde” nella città dell’oro e dal gruppo “Plastic Free onlus” ad Alessandria hanno radunato gruppi di volenterosi cittadini.

Sabato mattina una decina di persone si sono ritrovate in zona piscina a Valenza e hanno poi riempito più di sedici sacchi con la spazzatura abbandonata in giro da altri. Anche questa volta non sono mancati “ritrovamenti bizzarri”. Tra i rifiuti, i cittadini hanno raccolto anche una serie di trofei: “O più che altro ciò che resta dei marmetti e delle targhe” come hanno poi scritto sulla pagina Facebook di “Salviamo il nostro verde”.

Abbiamo fatto un ottimo lavoro” ha raccontato Marta di “Salviamo il nostro verde” – C’erano molti giovani e per questo ringraziamo il Lions Club Adamas Valenza che non solo ci ha aiutato a raccogliere i rifiuti ma ci ha anche supportato donandoci del materiale”. “Salviamo il nostro verde” è nato nel 2017 e ora punta a diventare una vera e propria associazione.  Il gruppo di volenterosi e generosi cittadini ha però anche un altro sogno: vorrebbe fare una visita a un centro di lavorazione e riciclo della plastica e di altri materiali perché quella che viene banalmente chiamata “spazzatura” e ancora troppo spesso, purtroppo, abbandonata nel verde, può diventare una “risorsa” grazie alla raccolta differenziata e al riciclo.

 

Anche ad Alessandria, domenica 2 ottobre, un altro gruppo di cittadini ha raccolto l’invito lanciato da “Plastic free onlus” si è dato da fare per gli altri e per l’ambiente. I volontari al lavoro nel capoluogo hanno riempito circa sette sacchi di rifiuti che erano stati abbandonati per strada. Quello di domenica, hanno sottolineato i referenti del gruppo “Plastic free” di Alessandria, Giovanni e Valentina, era il settimo appuntamento organizzato dall’inizio dell’anno per liberare il capoluogo dalla plastica e dai rifiuti: “E più andiamo avanti più ci rendiamo conto che è indispensabile fare questo per avere un ambiente più pulito e sano”. I volontari del Plastic Free di Alessandria ci tengono anche a sottolineare il supporto avuto da Amag: “Ci aiuta facendoci trovare tutto il materiale di cui abbiamo bisogno, siamo in costante contatto e questo ci dà molta forza per andare avanti“.

Marta, Giovanni, Valentina sono già pronti a rimettersi al lavoro insieme agli altri volontari e, si spera, anche a nuovi volenterosi cittadini. Sia a Valenza che  ad Alessandria verranno infatti  organizzate molte altre giornate come quelle che si sono tenute nell’ultimo fine settimana.

Per restare aggiornati sulle prossime iniziative visitata la pagina Facebook di Salviamo il nostro verde e il sito Plasticfreeonlus.it.

 

 

Condividi