Autore Redazione
martedì
4 Ottobre 2022
07:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Immaginario”, il reading di Giuseppe Civati al Teatro San Francesco

Tra letteratura e politica una lettura dedicata all'immaginazione
“Immaginario”, il reading di Giuseppe Civati al Teatro San Francesco

ALESSANDRIA – “Un po’ di possibile altrimenti soffoco“. Giuseppe Civati arriva ad Alessandria con la sua “campagna infinita”, il 5 Ottobre alle ore 21 presso il Teatro San Francesco, Via S. Francesco D’Assisi 15. Insieme a Davide Serafin, attivista di Possibile, dialogherà sui temi della politica, sulla disuguaglianza sempre più diffusa, sull’urgenza della crisi climatica e reciterà il suo reading, ‘Immaginario’.
Tra letteratura e politica, l’immaginazione. Quella pericolosa dei complotti, quella ambigua delle strumentalizzazioni e delle invenzioni storiografiche, quella che dà speranza e senso di futuro. Da sempre e, finché ci sarà l’umanità, per sempre. Una lettura dedicata a ciò che immaginiamo, alle storie che ci ispirano, a ciò che ci consente di superare il quotidiano e quel presente che ci definisce e qualifica ma che rischia anche di limitarci e di chiuderci alle possibilità diverse e, quindi, alle alternative. «Alla politica attuale, quella a cui siamo abituati, sembrano mancare alcuni elementi che nelle fantasie di complotto hanno grande successo. La passione, la sensazione di far parte di una comunità, la missione da compiere, un progetto “grande” che coinvolga le persone, il ristabilimento di una condizione di giustizia e la speranza – banale quanto si vuole ma necessaria – di poter stare meglio. Non ci sono più “miti” e, se ci sono, sono soltanto negativi. 
All’illusione della fantasia di complotto corrisponde troppo spesso una disillusione basata su un realismo deprimente e depresso». Civati e Serafin sono però convinti che immaginare un Paese diverso è necessario e possibile.  Ingresso fino ad esaurimento posti

Condividi