Autore Redazione
mercoledì
5 Ottobre 2022
14:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 13 e 14 ottobre all’Ospedale di Alessandria corso sulla chirurgia ginecologica col dottor Dealberti

Il 13 e 14 ottobre all’Ospedale di Alessandria corso sulla chirurgia ginecologica col dottor Dealberti

ALESSANDRIA – Il 13 e 14 ottobre l’Ospedale di Alessandria ospiterà la nona edizione del Corso nazionale SICMIG (Scuola Italiana di Chirurgia Mini Invasiva Ginecologica) di Isteroscopia diagnostica e operativa con l’obiettivo di insegnare la chirurgia mini invasiva a livello italiano.

Al Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria si terranno due giorni di corso teorico e pratico sulla chirurgia ginecologica mini invasiva diretti dal Direttore di Ostetricia e Ginecologia Davide Dealberti e dal Direttore di Ginecologia dell’Istituto Clinica Città Studi di Milano Massimo Luerti. L’evento è dedicato alla terapia chirurgica mini invasiva della patologia dell’utero per via isteroscopica. Il dottor Dealberti ha spiegato che “l’isteroscopia è una tecnica chirurgica endoscopica mini-invasiva che consente in maniera ambulatoriale o in day hospital di trattare patologie diffuse come fibromi, polipi e setti all’interno dell’utero che possono essere causa di infertilità, sanguinamenti uterini anomali e dolori pelvici, ovvero problematiche invalidanti per la donna. Durante il corso verrà insegnata la tecnica che consente di passare dai grandi tagli agli accessi miniaturizzati della chirurgia mini invasiva che hanno diversi vantaggi sulla qualità di vita della paziente, da una migliore ospedalizzazione a una più rapida ripresa”.

Il programma della due giorni è fitto e ricco di appuntamenti che toccheranno diversi aspetti del tema centrale, dall’evoluzione dell’isteroscopia alla tecnica, passando per le complicanze e le nuove proposte. I corsi si svolgeranno con sessioni di chirurgia in diretta e sessioni video dedicate all’insegnamento della tecnica delle principali procedure chirurgiche, inframezzate alla discussione di alcuni degli argomenti di maggiore attualità nel dibattito relativo alle applicazioni della chirurgia mini invasiva e a sessioni di esercitazioni pratiche su modelli inanimati.

Alessandria è riconosciuta come sede permanente della SICMIG e quella di metà ottobre è un’occasione importante di incontro e formazione che prevede la numerosa partecipazione di medici e chirurghi specialisti da tutta Italia e di livello internazionale come Martin Farrugia, componente del Comitato Scientifico dell’evento e proveniente dall’East Kent University Hospital di Londra.

 

Condividi