Autore Redazione
lunedì
17 Ottobre 2022
05:38
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Novi Ligure: i treni diretti per Milano non arriveranno prima del 2024

Novi Ligure: i treni diretti per Milano non arriveranno prima del 2024

NOVI LIGURE – Il collegamento tra Novi Ligure e le maggiori stazioni di Piemonte, Liguria e Lombardia continuerà a essere difficoltoso anche nei prossimi mesi.

Il Presidente dell’Associazione Pendolari Novesi, Andrea Pernigotti, racconta a Radio Gold le difficoltà attuali e ormai risapute: “Oggi non è previsto un collegamento tra Novi Ligure e Pavia o Milano. Prima del 2024 o 2025 non si vede una via d’uscita. Gli unici collegamenti attivi prevendono collegamenti con bus sostitutivi verso Tortona oppure cambi ad Arquata Scrivia o Voghera. In questo modo le persone, in molti casi, preferiscono l’auto recando anche un danno a livello ambientale“.

Per le tratte come la Torino-Genova dove esistono il collegamento e il passaggio da Novi Ligure i problemi però non mancano perché “sul fronte della Liguria è stata tolta la stazione di Genova Piazza Principe come capolinea o partenza e questo è un grave disservizio per chi studia, lavora o deve raggiungere la zona di Levante verso Brignole”. Per quanto riguarda il Piemonte la situazione è mutata con l’epidemia di Covid e “non sono più state ripristinate le linee in vigore fino al marzo 2020. In futuro dovrebbero tornarne attive solo due su quattordici recando forti danni anche alla linea Alessandria-Ovada”.

Andrea Pernigotti chiede ai pendolari di farsi sentire e partecipare ai prossimi dibattiti pubblici in vista del quadruplicamento della linea Tortona-Voghera: “Lunedì 24 ottobre sarò in Sala Romita a Tortona al dibattito pubblico in rappresentanza dei duemila pendolari novesi e i più di cento iscritti all’associazione, da più di trent’anni ci battiamo per avere delle risposte ed essere ascoltati”. Un appello infine è stato lanciato anche alle istituzioni locali: “Ci confrontiamo continuamente con le Regioni, ma prevedo che riusciremo ad ottenere qualcosa solo se il futuro Sindaco di Novi Ligure avrà davvero a cuore i tanti pendolari della propria città”.

 

Condividi