Autore Redazione
sabato
3 Ottobre 2015
07:46
Condividi
Cronaca - Piemonte

Piemonte e Liguria tornano a parlarsi e a lavorare per un servizio ferroviario migliore

Piemonte e Liguria tornano a parlarsi e a lavorare per un servizio ferroviario migliore

PIEMONTE – Piemonte e Liguria si riavvicinano, in tutti i sensi, dopo mesi di contrasti sul fronte del trasporto pubblico. Questo è quanto emergerebbe dagli ultimi incontri tecnici mirati a una riorganizzazione dei servizi ferroviari “reciprocamente vantaggiosa” e a una “gestione integrata delle linee di comune interesse“.

Nell’incontro tecnico avvenuto giovedì negli uffici decentrati della Regione Piemonte ad Alessandria questi indirizzi sono stati portati avanti e “alcuni risultati si vedranno già dal prossimo cambio orario: i servizi piemontesi sulla linea Asti-Acqui saranno posti in coincidenza con quelli liguri sulla Acqui-Genova. Su quest’ultima tratta, inoltre, presto non vi sarà più la limitazione del servizio a Genova Borzoli: riprenderà così la piena funzionalità della linea, in continuità con quella piemontese“.
Anche per quanto riguarda la Torino-Savona si sono trovate sinergie: “alle tre coppie di treni che nel periodo estivo la Regione Piemonte fa oggi proseguire a proprie spese fino a Ventimiglia si aggiungeranno, per quello invernale, analoghe prosecuzioni a carico della Liguria. Nell’accordo si è stabilito che nella tratta fra le due città liguri andranno servite tutte le stazioni – cosa vantaggiosa tanto per i pendolari liguri quanto per i turisti piemontesi, che usufruiscono di tutte le località della riviera“.
Sul tavolo anche soluzioni per la velocizzazione dei servizi Torino-Genova. Infatti nonostante la cancellazione degli Intercity appaia ormai scongiurata per il prossimo biennio (si legga QUI), le due regioni lavorano per costruirsi certezze a lungo termine.
Da un maggior coordinamento tra le due Regioni – ha affermato l’assessore Balocco – non potranno che derivare benefici per i pendolari e una miglior organizzazione del servizio. Sono convinto che la stessa intesa si possa trovare anche sul tema della logistica.”

Il prossimo appuntamento sarà il 24 ottobre a Limone Piemonte, e questa volta saranno gli assessori a fare il punto sulle soluzioni finora emerse.

Condividi