Autore Redazione
giovedì
27 Ottobre 2022
11:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alle scuole Zanzi e Ferrero del quartiere Cristo il progetto “A tutta zampa” dedicati agli animali

Alle scuole Zanzi e Ferrero del quartiere Cristo il progetto “A tutta zampa” dedicati agli animali

ALESSANDRIA – Un progetto innovativo rivolto agli alunni delle scuole Ferrero e Zanzi del Quartiere Cristo di Alessandria quello promosso dall’associazione “A tutta zampa“, dedicato agli animali e che presto potrebbe estendersi anche ad altri istituti. Mercoledì si è tenuta la prima lezione con diverse classi dell’Istituto Zanzi, entusiaste per il progetto. La lezione dei volontari di “A tutta zampa” si è suddivisa in due parti: in classe con descrizioni sul comportamento degli animali e all’esterno con la dimostrazione sui salvataggi. Il prossimo appuntamento si terrà alla scuola Ferrero nel mese di dicembre.

Soddisfatta la Dirigente Scolastica, Antonella Talenti che ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “La Direzione Didattica V circolo di Alessandria, in coerenza con le previsioni del proprio piano dell’offerta formativa, ha aderito a questo progetto, ideato dall’omonimo gruppo di lavoro supportato dall’Associazione Commercianti del quartiere Cristo di Alessandria, che comprende numerosi enti tra cui associazioni, volontari, docenti, commercianti, cittadini ed esponenti di varie istituzioni del territorio. Si tratta di un originale percorso di educazione civica, in coerenza con le previsioni delle linee guida ministeriali, con focus sul senso civico e sul rispetto dei nostri amici a quattro zampe, troppo spesso acquistati e poi abbandonati, talvolta dopo pochi mesi, quando arrivano le ferie o quando non si ha più il tempo di pensare a loro. Ne è testimonianza il fatto che canili, gattili e rifugi accolgono un numero sempre maggiore di animali abbandonati. E’ essenziale, quindi, che una adeguata consapevolezza su questo tema venga sviluppata fin dalla tenera età, per formare futuri cittadini responsabili e rispettosi del mondo e dell’ambiente che li circonda. Gli alunni del “V circolo” saranno quindi protagonisti di una serie di incontri e riflessioni con esperti sul tema, ad esempio con guardie zoofile, membri dell’Associazione, volontari, che affronteranno con i bambini vari aspetti del rapporto con il mondo animale, i corretti comportamenti da tenere nel rapporto uomo-animali, l’impegno richiesto dal fatto di avere un animale casa, i comportamenti da seguire, il welfare animale, il lavoro delle istituzioni che lavorano per la tutela degli animali e molto altro. Questi temi saranno affrontati attraverso la proiezione di filmati, momenti di incontro e dialogo con gli operatori del settore e lavori di gruppo. Le azioni previste dal progetto sono coerenti rispetto agli obiettivi dell’impianto progettuale della scuola, che include numerose iniziative per lo sviluppo e l’implementazione delle competenze di cittadinanza attiva e responsabile e di educazione civica, in linea con le indicazioni ministeriali per il primo ciclo di istruzione e con le raccomandazioni del Consiglio d’Europa in termini di sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Ulteriori obiettivi del progetto sono lo sviluppo e l’implementazione del senso di appartenenza alla comunità educante e al territorio”. E’ infatti caratteristica distintiva del “5 circolo” la partecipazione alla vita del quartiere, in ottica di scambio e collaborazione con il territorio come fonte di crescita e arricchimento”. 

“L’associazione A Tutta Zampa sta lavorando per un’iniziativa di sensibilizzazione alle tematiche del mondo animale, in particolare legato alla stretta convivenza tra i bambini e gli animali domestici” ha concluso Paola Ferraris, segretaria di “A tutta zampa” “questo è il primo incontro di una serie a cadenza bimestrale. I volontari incontreranno i docenti della scuola, con la mission civica di impostare un dialogo con le istituzioni culturali del territorio. Verrà creato un percorso esperienziale anche pratico di dimostrazione, con dei pet, per avvicinare i bambini in modo consapevole alle tematiche ambientali presenti nell’Agenda 2030″. 

Condividi