Autore Redazione
lunedì
31 Ottobre 2022
12:34
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Per superare i rincari 4 Comuni accendono il Natale insieme e spengono le luci quando non servono

Per superare i rincari 4 Comuni accendono il Natale insieme e spengono le luci quando non servono

ARQUATA SCRIVIA – Si sta discutendo molto in questo periodo di luminarie natalizie a causa dei rincari energetici. Molti Comuni stanno decidendo se abbellire o meno le vie e Serravalle Scrivia, insieme ad Arquata Scrivia ha spiegato come riuscirà a contemperare la necessità di risparmiare con la volontà di regalare la giusta esperienza festosa ai cittadini.

La prima soluzione riguarda l’unione di ben quattro comuni vicini: due piemontesi e due liguri. Serravalle, Arquata, Isola del Cantone e Ronco hanno infatti scelto insieme l’illuminazione, rigorosamente a basso consumo, con le stesse caratteristiche. Per risparmiare poi l’accensione avverrà a orari stabiliti, tenendo spente le luci durante i periodi meno significativi e nelle ore notturne.

Si poteva decidere di non fare le “luminarie” era semplice e quasi scontato, ma si è intrapresa la strada più difficile ritenendo necessario dare un segnale di positività, specialmente in questi brutti momenti che si stanno attraversando; si é pensato soprattutto ai bambini per far sentire l’atmosfera natalizia e poi un po’ a tutti: si ha bisogno di riacquisire quanto abbiamo perso per le gravi criticità affrontate. E poi vanno considerate le nostre attività economiche che hanno estremamente bisogno e per questo si stanno anche predisponendo eventi a tema. Il Comune di Serravalle ha sposato questo bel progetto e non avrebbe potuto fare diversamente con la sua giovane amministrazione, consapevole che in questo momento di crisi è doveroso attivare iniziative di riduzione dei consumi e di risparmio energetico, ma anche convinta che il Natale sia la festa più magica dell’anno e che sia importante preservare un po’ della sua magia, a favore soprattutto dei più piccoli e delle attività commerciali, che stanno facendo grandi sacrifici”.

Serravalle accenderà le luminarie “con razionalità ed efficienza, in occasione della ricorrenza di San Martino e della tradizionale fiera che si terrà il 13 novembre lungo le vie del centro, per poi spegnerle e riaccenderle a partire dal’8 dicembre per fare da cornice agli eventi e alle attività che si stanno organizzando e di cui presto verrà diffuso il programma, così da
poter garantire a tutti di vivere il periodo delle festività con lo spirito che da sempre lo accompagna domenica 27 novembre nel Comune di Arquata Scrivia in occasione dell’evento “accendiAMO il Natale in Arquata” che prevede un mercatino in Piazza Bertelli, attività quali “Cerca l’elfo malefico”, laboratori per bambini, tante dolcezze – alle 17,30 si accenderanno le luci per far brillare il Natale“.

Il 3 dicembre alle 21 il Concerto di Natale della banda musicale in ricordo del maestro Moroni. Inoltre sarà visitabile la mostra di presepi alla Casa Gotica curata da Arquator  insomma Arquata, con gli altri paesi, è pronta a dare inizio ai festeggiamenti per donare un’aria di festa e gioiosità nonostante tutto. “Si vorrebbe che fossero compresi questi sforzi: un Natale che con responsabilità non spegne le luci e accende la solidarietà, perché non si devono dimenticare le criticità“.

Photo by Osman Rana on Unsplash

Condividi