Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 20 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Ovada, questa domenica andrà in scena “Vi.Ta. – Ovada Vino & Tartufi“: la rassegna, che quest’anno avrà il sottotitolo “Tutta un’altra vita”, sarà dedicata al meglio dell’enogastronomia locale, e in particolare a due prodotti fortemente rappresentativi del Gran Monferrato Ovadese: il Dolcetto di Ovada e il Tartufo Bianco. Nel centro di Ovada ci saranno due differenti percorsi, uno dedicato ai tartufi (piazza Matteotti, loggia San Sebastiano, piazza Cereseto) e l’altro dedicato al vino (via San Paolo, via Cairoli). Ai tre ingressi dell’evento i visitatori potranno ricevere il proprio bicchiere con cui degustare tutti i vini direttamente dai produttori e ci sarà anche un’area dedicata ai bambini. Non mancheranno le premiazioni dei tartufai, un mercato agricolo e tre aree dedicate al cibo. Per informazioni: http://www.prolocoovada.it

A San Sebastiano Curone, per due domeniche, il 20 e il 27 novembre, torna la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco D’alba e Nero Pregiato, un appuntamento storico che si rinnova da ormai 39 anni. In entrambe le giornate, all’interno della Sala S.M.S., si terrà la Mostra Mercato del Tartufo e non mancheranno ovviamente i mercati enogastronomici, per gustare e conoscere le eccellenze agroalimentari. Torna anche “A tavola con il tartufo”, il menù ad hoc proposto da ristoranti e agriturismi della zona. Questa domenica si potrà partecipare anche a visite guidate per il paese oltre che alle mostre “Piero Leddi. Dipingere è un Rischioso inizio” e all’anteprima dell’esposizione “Felice Giani 200”.

Fuori provincia, continua anche oggi a Nizza Monferrato la celebrazione del Cardo Gobbo con “Nizza è Bagna Cauda”. Si parte alle 10.30 con la consegna del premio “Gobbo d’oro” allo chef stellato Denis Martin, del Premio “Il Cardo Gobbo nel” alla storica Macelleria Vittorio e Loredana di Nizza e con la presentazione de “L’evoluzione della tradizione, il Cardo Gobbo nella cucina molecolare”. Seguirà un aperitivo e poi il “Pranzo della bagna cauda” alle 12.30. Per informazioni e prenotazioni: ufficio di Informazione Turistica 0141441565 oppure iat@comune.nizza.at.it

adv-134

A Murisengo torna per la seconda domenica la “Fiera del tartufo Trifola d’Or”. Per tutta la giornata potrete trovare esposizione e vendita di tartufi con trifolau e commercianti e dalle 10 la sfilata musicale della “Banda della Collina”. Non mancheranno premiazioni, seminari ed escursioni. Trovate il programma completo su www.fieradeltartufo.net.

Sempre a Murisengo, continuano gli appuntamenti domenicali con “Camminare il Monferrato”. Per questa domenica è previsto un cammino di due ore e trenta illustrato dalla guida professionista Anna Maria Bruno. Per info si può scrivere a camminaremonferrato@libero.it.

Ad Alessandria, al Circolo “Su nuraghe”, arriva la Sagra delle castagne e del Vino Nuovo 2022 . L’appuntamento è fissato alle 17 al salone Luigi Selis: le caldarroste fumanti saranno accompagnate dal vino novello della Cantina Sociale di Mantovana e dalla musica tradizionale sarda dell’organetto di Gian Nicola Fresu di Bultei (SS). Per maggiori informazioni telefonare al 331-3649534.

Sempre ad Alessandria, al Museo Etnografico “C’era una volta”, alle 17, si terrà “Nella notte”, performance che vedrà esibirsi Fiorenza Bucciarelli al pianoforte e Marco Zante al  violoncello, insieme a Stefania Carante e Franca Mulas, voci recitanti che proporranno poesie e musiche “notturne”. 

Sempre al Museo Etnografico “C’era una volta”, alle 21, si terrà lo spettacolo “Berto e Nora,..che cùbia“, una serie di letture umoristiche in italiano e dialetto alessandrino scritte e interpretate da Cristina Saracano e Gianni Brian Pasino, con la partecipazione di Alberto Carughi. L’ingresso è libero.

A Tortona, questa domenica, avrà luogo uno degli appuntamenti podistici più importanti del panorama tortonese, la “7 Colli Urban Trail”. La gara podistica di 15 km si snoda tra la città e le colline, attraversando alcuni dei punti più famosi e importanti di Tortona. La gara partirà alle 9.30 dal Palazzetto dello Sport Uccio Camagna ed è riservata agli atleti italiani e stranieri in regola con tesseramento FIDAL, RUN CARD o EPS per l’anno in corso. 

A Rivarone torna la “Tanaro Power Race”, la gara tra barche autocostruite e riciclabili che si sfideranno sul Tanaro all’approdo di Rivarone. Si gareggerà in due categorie, imbarcazioni a remi e a motore. Sarà presente il servizio bar e ristorazione a cura della Protezione Civile Alpina. Per maggiori informazioni si può contattare Stefano al 335 5957666.

A Pomaro Monferrato, questa domenica, la Pro Loco organizza il pranzo “Pomaro in autunno” per gustare la prelibatezza della polenta e cinghiale. Non mancheranno antipasti con i salumi di Miglietta di Serralunga di Crea e vino a scelta tra i prodotti del nostro territorio. Il costo del pranzo è di 20 euro. La prenotazione si può effettuare al telefono o via WhatsApp allo 0142090203 e al 3394125503. 

A Casale Monferrato, questa domenica 20 novembre, alle 11, inaugurerà “Wunderkammer – camera delle meraviglie interattiva”, dedicata ai reperti egizi di Carlo Vidua. Un progetto che prevede la fruizione senza barriere fisiche con modalità tattile e multimediale di una parte della collezione egizia di Carlo Vidua di proprietà del Museo Civico di Casale Monferrato. A disposizione del pubblico, infatti, ci sarà un armadio interattivo, dove sono rese fruibili su più livelli le repliche in 3D di sei reperti, per rivivere così l’atmosfera del collezionismo ottocentesco.

Sempre a Casale, alla comunità ebraica, domenica alle 16, ci sarà la presentazione del libro “Chiedimi dove andiamo”, di Elena Bissaca. L’autrice dialogherà con Massimo Biglia. L’ingresso è libero; per informazioni 0142 71807 o www.casalebraica.org.

A Ponzano Monferrato tornano gli appuntamenti con “Open Mind.22”, la rassegna di dialoghi, seminari, laboratori e spettacoli a cura di “Le Muse Accademia Europea d’Arte”. Questa volta l’appuntamento è con i libri di “Book&Blues”: alle 16.30, al polo artistico musicale di Salabue, si potrà assistere alla presentazione de “La storia del rock”, con l’autore Ezio Guaitamacchi e la presenza di Paolo Bonfanti. Ingresso ad offerta fino ad esaurimento posti.

A Mirabello Monferrato, questa domenica, nella Chiesa Parrocchiale, alle 16, ci sarà il concerto del coro Vox Amica diretto dal Maestro Luca Ronzitti. Per l’occasione verranno suonate polifonie rinascimentali e seicentesche a tema natalizio. 

A Castelletto D’Erro, domenica, ci sarà l’escursione “I sentieri del lupo”. Il ritrovo sarà alle 8.45 in Piazza Castelletto d’Erro, mentre la partenza è fissata per le 9. La lunghezza del percorso è di 10,3 chilometri con un dislivello di 420 metri. A guidare il percorso saranno le guide Alessio Zunino e Davide Pelizza. La quota a persona è di 15 euro. Per info: 351.6289895 o info.asdlaventura@gmail.com.

 

Photo by Nataniel Susantoputra on Unsplash