Autore Redazione
lunedì
28 Novembre 2022
16:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il primo weekend del Bagna cauda day è un successo. Il 2, 3 e 4 si replica.

Il primo weekend del Bagna cauda day è un successo. Il 2, 3 e 4 si replica.

PIEMONTE – Davanti alla bagna cauda pochi si sono ritratti e con la grande attesa per il prossimo weekend del 2, 3 e 4 dicembre, il decimo Bagna Cauda Day, si avvia a diventare il più partecipato di sempre con oltre ventimila appassionati.

«I numeri sono importanti, ma non spiegano da soli il fenomeno Bagna Cauda Day – commentano gli organizzatori dell’Associazione Astigiani – è un evento unico che partendo da Asti si è esteso a tutto il Piemonte in maniera sempre più convinta e partecipata. Significa che c’è la voglia di rimettere la bagna cauda al centro della proposta gastronomica e culturale dell’autunno piemontese». Il Bagna Cauda Day coinvolge oltre 150 locali, ristoranti, cantine, vinerie ad Asti, in Piemonte e nel mondo.

Con il secondo week end la festa continuerà grazie all’adesione di tanti locali che potete trovare su www.bagnacaudaday.

COME FUNZIONA IL BAGNA CAUDA DAY

Anche nel prossimo weekend ognuno proporrà la sua Bagna Cauda in tre versioni segnalate da un semaforo: rosso “come dio comanda” (tradizionale), giallo per indicare la versione “eretica” e verde per la “atea” rispettivamente con poco e senz’aglio. Possibilità del “finale in gloria”, ossia di concludere la bagna cauda secondo tradizione con un uovo cotto direttamente nel fujot “spolverato” da una grattatina di tartufo bianco d’Alba. Il prezzo di questa profumata aggiunta varierà in base alle quotazioni dei tartufi bianchi.

Il prezzo base è uguale per tutti: 28 euro, e dà diritto a un posto a tavola e a una bagna cauda abbondante, variegata e colorata dalle verdure. Dodici euro il prezzo dei vini doc e docg a bottiglia proposto direttamente dai produttori nei locali aderenti. Quattro importanti aziende vitivinicole astigiane sono alleate del Bagna Cauda Day: Bava di Cocconato, Braida di Rocchetta Tanaro, Cascina Castlèt di Costigliole d’Asti e Coppo di Canelli. Insieme a Confagricoltura Asti, finanziano le borse di studio Luciano Nattino.

Novità: la Bagna Sovrana con la possibilità di proporre un menu completo con la bagna cauda al centro e altre portate. In questo caso il prezzo varia a seconda della proposta.

E per ogni bagna cauda che si rispetti, sarà disponibile, per chi lo vorrà, il “Kit del dopo bagnacauda” con dentifricio “Baciami subito”, magnesia, Molecola, grappa Ab selezione, torroncini Barbero.

Coldiretti Asti organizza il Mercato contadino in corso Alessandria 271 ad Asti dove si potranno acquistare verdure, aglio, olio evo, pane fresco.

Condividi