Autore Redazione
mercoledì
7 Dicembre 2022
05:33
Condividi
Cronaca - Piemonte

A San Damiano d’Asti il Presepe Vivente in un’atmosfera imperdibile

A San Damiano d’Asti il Presepe Vivente in un’atmosfera imperdibile

SAN DAMIANO D’ASTI – Il “Magico Paese di Natale” diventa ancora più attraente durante le feste dell’Immacolata. Domani, 8 dicembre, e poi l’11 e 18 dicembre 2022, sarà possibile rivivere la natività con il Presepe vivente. L’incantevole evento verrà allestito nell’ambientazione unica delle cantine sotterranee del pittoresco centro storico con quasi cento figuranti volontari che porteranno in scena ogni giorno le figure più classiche del presepe: lo zampognaro, i re Magi, le guardie romane, le lavandaie, i falegnami, i calzolai, gli intagliatori, i fornai, gli artigiani, i mercanti, i fabbri e ovviamente la scena della Natività, tutto inserito nelle immancabili dimostrazioni quali il conio delle monete, l’intreccio dei vasi, e l’allevamento degli animali.

Il presepe vivente di San Damiano d’Asti è a ingresso gratuito, e per l’occasione, nei giorni di allestimento, verrà attivato un servizio di navetta gratuito che porterà i visitatori andata e ritorno da Asti a San Damiano, per vivere a pieno l’atmosfera del Magico Paese di Natale.

I festeggiamenti natalizi di San Damiano partiranno già oggi, 7 dicembre, con l’accensione dell’albero e le luminarie natalizie e con il concerto di Natale a cura della scuola di musica La Doremi alle ore 21.

Nei giorni successivi poi, contemporaneamente al Presepe vivente, verranno anche allestiti nel centro storico i tradizionali mercatini di Natale. L’11 dicembre, alle 12.30, al Foro Boario è previsto il pranzo del Cappone, a cura della Pro Loco di San Damiano: una tradizione di questo periodo che dà il via alla Fiera Storica del Cappone, che prosegue anche il 12 dicembre. La Fiera del Cappone partirà alle ore 9 di domenica 11 con in contemporanea il mercatino dell’antiquariato, e al pomeriggio il Presepe Vivente.

Per l’8 dicembre, in occasione dell’inaugurazione del Presepe vivente, è previsto anche il tour  guidato in autobus dell’Ecomuseo del Basso Monferrato Astigiano “La Macchina Magnifica”, che porterà i visitatori alla scoperta delle terre dei presepi di Oro Incenso Mirra. Si parte da Asti (piazza del Palio, ore 10 – rientro ore 17.30), con possibilità di pranzare presso i locali convenzionati con menu a 10, 15 e 20 euro. Informazioni: cell. 3287069085 (in orario pomeridiano). Biglietto: Euro 20,00 adulti / 15 euro possessori di Tessera Abbonamento Musei / Euro 10,00 bambini fino ai 14 anni. Biglietti online: easynite.it/altro/la-macchina-magnifica/

Condividi