Autore Redazione
sabato
10 Dicembre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Valenza

A San Salvatore Monferrato un weekend di festa per il gemellaggio con Agerola

A San Salvatore Monferrato un weekend di festa per il gemellaggio con Agerola

SAN SALVATORE MONFERRATO – Questo fine settimana sarà grande festa a San Salvatore Monferrato, in occasione della ricorrenza della firma del protocollo di Gemellaggio con il Comune di Agerola, paese sull’alta costiera amalfitana, terra di origine di tanti sansalvatoresi. Si comincia sabato 10 dicembre, alle 8.30, con l’apertura del mercatino agerolese in Piazza Caduti e la Conferenza-Mercato “Il valore delle De.Co. Denominazioni Comunali, la filiera delle tipicità monferrine e agerolesi”. Alle 12 in Piazzetta Agerolesi verrà poi svelato il Murales che celebra il Gemellaggio con il Comune di Agerola.

Domenica 11 dicembre, alle 10, la festa del Gemellaggio entra nel vivo con l’apertura del Mercatino di Natale in Piazza Carmagnola con prelibatezze natalizie, specialità piemontesi e agerolesi e idee regalo. Per tutta la mattina suonerà tra i banchetti la banda della Filarmonica di Occimiano e alle 10.30 si terrà il flash mob di Natale dei ragazzi del Valentia. Alle 11 una grande novità della Festa del Gemellaggio: “Cuochi in piazza”. In Piazza Carmagnola i ristoratori sansalvatoresi sveleranno i segreti delle loro ricette e prepareranno gustose specialità usando i prodotti del mercatino di Natale. Al termine della Messa, alle 11.30 nella Chiesa di San Martino e la tradizionale foto sul sagrato con gli amici agerolesi, alle 12.30 si terrà il pranzo nello stand di Casa Agerola, a base di squisiti piatti originari della terra dei monti Lattari. Alle 13 nuovo show cooking con i “Cuochi in piazza” e tante nuove “golosità dal vivo”.

Nel pomeriggio, dalle 15, aprirà il Presepe Vivente di San Salvatore Monferrato, e circa mezz’ora dopo arriverà in piazza anche Babbo Natale. Dopo una nuova esibizione dei “Cuochi in piazza” alle 16 sul palco in Piazza Carmagnola si terrà il concerto del Fuck Cancer Choir e di Antonio Candido. Alle 18, poi, il suggestivo lancio delle lanterne volanti e poi musica e Dj set e tante altre sorprese da gustare in piazza.

 

Condividi