Autore Redazione
venerdì
9 Dicembre 2022
14:34
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il FuckCancer Choir e gli effetti benefici della scrittura: è uscito il libro “Spiegami questa strada”

Il FuckCancer Choir e gli effetti benefici della scrittura: è uscito il libro “Spiegami questa strada”

ALESSANDRIA – Una nuova esperienza per il FuckCancer Choir, il coro della provincia di Alessandria formato da pazienti oncologici, loro familiari e operatori sanitari. Questa volta i coristi, sempre più amati e sostenuti dal territorio, non solo per le esibizioni canore, ma anche per le raccolte fondi che hanno già permesso di sostenere diversi progetti, in primis di ricerca scientifica, si sono cimentati in una nuova attività: la scrittura della propria esperienza di vita e di coro. Stimolati dalla direttrice Stefania Crivellari, hanno messo nero su bianco le loro emozioni, senza filtri e senza scadere nella retorica.

Si sono quindi confrontati con il potere “terapeutico” della scrittura che ha permesso loro di rivivere sia i momenti difficili che quelli carichi di speranza, ripercorrendo la propria strada, dal punto di vista del paziente, del familiare e dell’operatore sanitario. “Il nostro libro si intitola “Spiegami questa strada” per tanti motivi”, spiega Stefania “Il concetto della strada percorsa, del cammino da affrontare nel bene e nel male, ritorna in ogni racconto, rappresentandone il filo conduttore. Strade che alla fine si sono incrociate grazie alla musica e al canto, approdando nel FuckCancer Choir. Ma il titolo è anche un invito rivolto al lettore: noi raccontiamo le nostre esperienze ma tu, lettore, spiegaci la tua. Perché noi non abbiamo nulla da insegnare, ma condividiamo emozioni in cui il lettore può ritrovarsi e riscoprirsi”.

“La musica e la scrittura sono due arti capaci di toccare le corde del cuore e questo libro vi sorprenderà e vi farà emozionare” aggiunge Federica Grosso, co-fondatrice del coro. “Per tutti noi coristi è stato un modo per conoscerci più a fondo, liberando le nostre anime, dando spazio alle nostre emozioni in una forma diversa”.

Disponibile durante tutti gli eventi del FuckCancer Choir, è prevista una presentazione del libro con concerto sabato 17 dicembre alle 17 ad Acqui Terme, presso la sala Ex Kaimano. Sarà disponibile anche durante il concerto Sulle Note della Ricerca 4, organizzato dal coro per venerdì 23 dicembre dalle 21 al teatro Alessandrino di Alessandria, evento che vedrà la partecipazione straordinaria di Massimo Lopez. Per informazioni e per avere la vostra copia: scrivere a info.fcchoir@gmail.com oppure al numero 338/5056610

Condividi